A. Vivaldi, Le Quattro Stagioni: il grande successo de I Solisti Aquilani e Daniele Orlando

Assistere al concerto de I Solisti Aquilani è semplicemente meraviglioso, sono dei musicisti davvero virtuosi, ne ha avuto riprova chi ha avuto il privilegio di assistere allo spettacolo che si è svolto al Teatro dell’Unione.Una “Nuova Stagione” è il grande successo del progetto de I Solisti Aquilani e Daniele Orlando che ha raggiunto i 3 milioni di ascolti su Spotify. Ha goduto di presentazioni eccellenti al Parlamento Europeo di Bruxelles e alla Camera dei Deputati di Roma,per arrivare ad una tournée nel Lazio.
Lo scorso 22 maggio al Teatro Unione a Viterbo e il 25 scorso a Santa severa al Castello. La prima viola del complesso da oltre cinque anni è Gianluca Saggini (in foto) 46 enne viterbese della famiglia Saggini Costruzioni che due anni or sono manifestava un sogno: “L’Unione ha un’acustica  ideale  per la musica e mi piacerebbe farci un concerto”.Quel sogno si è avverato e il pubblico viterbese lo ha molto apprezzato.
Il progetto, patrocinato dal Parlamento Europeo e da TES – Transizione Ecologica Solidale, nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente, offrendo così al pubblico una chiave interpretativa che va oltre una tradizionale esecuzione.
Vivaldi descrive con i suoi sonetti e la sua musica una natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.
Questa interpretazione offre un “chiaroscuro” sonoro: da un lato la Natura per come era, sarebbe potuta essere, potrebbe tornare ad essere e dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi.
Ogni concerto de I Solisti è anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Una Nuova Stagione”, ideato da Daniele Orlando, frutto di questa interpretazione visionaria del capolavoro di Vivaldi.
Per darne un assaggio ai protagonisti del futuro sono coinvolte anche le scuole della regione a cui sono stati dedicati tre incontri: il 21 e il 22 maggio, presso il restaurato WEGIL nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e il 27 maggio a Ladispoli.Previsti anche incontri con le aziende impegnate in produzioni sostenibili.
Il prossimo appuntamento sarà il 22 giugno ore 20.00 – Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. La tournée è patrocinata da:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Regione Lazio, Comune di Viterbo, Comune di Albano.Ingresso gratuito.

www.solistiaquilani.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI