A Semi di Pace, successo di Dialogando: “Per costruire il domani, ricordiamo il passato”

Il 3 novembre scorso  si è avuta una partecipazione ampia di studenti di numerose scuole superiori, collegate on line con la Cittadella di Semi di Pace :
“Vincenzo Cardarelli” di Tarquina, ” Guglielmo Marconi” di Civitavecchia, “S. Rosa” di Viterbo, “Di Vittorio” di Ladispoli, Liceo Scientifico Grassi di Latina.
Due classi del Cardarelli ( 4 dsa e 5aa) con gli insegnanti hanno potuto seguire l’incontro in presenza con un coinvolgimento emotivo particolarmente significativo. Il dialogo con gli autori dei libri ha permesso di riflettere sull’importanza del viaggio interiore e quello nel mondo che possiamo compiere per scoprire il potenziale che è in noi, i valori positivi che permettono di ritrovarsi e cogliere, anche in mezzo a difficoltà e sofferenze, la bellezza della vita.

La testimonianza di Lello Dell’Ariccia, introdotta dalla prof.ssa Elisa Guida, è stata una grande ed efficace lezione di storia del 900 con un focus sulle leggi razziali, il rastrellamento della Città di Roma, le persecuzioni, le deportazioni degli ebrei ed infine la liberazione dal nazifascismo. Un racconto, quello di Lello, che ha appassionato, ha provocato alla riflessione e al senso di responsabilità di ognuno. Il dovere di conoscere le atrocità perpetrate per essere protagonisti, nel presente storico, di azioni di pace, di giustizia e di fraterna convivenza

Un ringraziamento viene rivolto alla prof.ssa Alberta Iacobini per il coordinamento con le scuole della rete Semi di pace e i collaboratori Roberto Antenore e Giancarlo Andreoli per la cura degli aspetti tecnici.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI