A San Francesco alla Rocca restaurato un prezioso frammento di dipinto murale raffigurante San Giovanni Battista

Diipinto murale raffigurante San Giovanni Battista
Nella Basilica di San Francesco a Viterbo è stato restaurato un prezioso frammento di dipinto murale raffigurante San Giovanni Battista, l’unica porzione di un ciclo decorativo ormai perduto.
Questo intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione Musei nazionali Lazio e l’Università degli Studi della Tuscia, coinvolgendo gli studenti del corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali in un’importante esperienza formativa che ha unito attività di ricerca e studio alla pratica delle attività di cantiere.
Sono state condotte indagini diagnostiche per caratterizzare materiali e pigmenti, raccogliendo importanti informazioni sia per lo studio dell’opera dal punto di vista della tecnica esecutiva, sia sotto il profilo storico-artistico. La documentazione fotografica e grafica ha accompagnato ogni fase del lavoro svolto.
Il restauro ispirato al principio del “minimo intervento”, ha privilegiato un’azione essenziale e rispettosa dell’istanza storica ed estetica dell’opera, utilizzando materiali compatibili con quelli originali, garantendo così la reversibilità e la possibilità di futuri interventi.
Le operazioni di restauro hanno previsto un’attenta e minuziosa attività di consolidamento della pellicola pittorica e degli strati preparatori per ristabilirne la corretta adesione e coesione, una pulitura selettiva e localizzata ed una reintegrazione pittorica volta a valorizzarne l’aspetto estetico con un delicato abbassamento di tono delle lacune ed abrasione.
Questo intervento, testimonianza del valore della collaborazione tra istituzioni, rafforza il legame tra cultura e comunità, restituendole un prezioso frammento della sua memoria artistica e culturale.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI