A piazza San Lorenzo va in scena “Interno familiare” con Iaia Forte e Javier Girotto al sax

Proseguono con successo gli spettacoli sotto le stelle a piazza San Lorenzo, la rassegna di appuntamenti organizzati dal Comune di Viterbo – assessorato cultura e turismo – in collaborazione con ATCL (circuito multidisciplinare teatro, danza, musica, riconosciuto dal ministero della Cultura e dalla Regione Lazio). Il prossimo appuntamento sarà Interno familiare, giovedì 5 agosto alle ore 21.00. Protagonista Iaia Forte. Al suo fianco, al sax, Javier Girotto. Uno spettacolo prodotto da Infinito Teatro e tratto da un racconto di Anna Maria Ortese, “Il mare non bagna Napoli”. È la vigilia di Natale. In una grande casa nel quartiere di Monte di Dio, Anastasia Finizio, una adulta zitella, viene a sapere che è tornato in città, dopo anni di assenza, un giovane di cui era stata innamorata. Questa notizia le risveglia i sogni sopiti, le fa immaginare la possibilità di una “vita nuova”, aprendola a un amore che però si rivelerà illusorio. Rinunciandovi rinuncerà a se stessa, e la sua vita ritornerà a essere scandita solo da “casa e lavoro, lavoro e casa”. Intorno a lei una famiglia atroce, in cui gli egoismi e le invidie condannano i personaggi a una solitudine amara e incosciente. È un nero presepe, in cui la Ortese fa muovere con prepotente violenza, verità ma anche con passione queste icone di una falsa felicità domestica.

Con le parole di Iaia Forte e la musica di Javier Girotto si cercherà di rendere onore a ciò che è già scritto. Il costo del biglietto è di 10 € (8 € ridotto).

Successivamente, il 7 e l’8 agosto tornerà protagonista l’opera lirica, L’Elisir d’amore, con l’ensemble vocale Il Contrappunto e l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble, con la direzione del m° Fabrizio Bastianini, per la regia di Massimo Bonelli, la cui produzione è a cura dell’associazione XXI Secolo. A chiudere la serie di appuntamenti sarà l’11 agosto il live acustico del cantautore viterbese Federico Meli, che proporrà brani da solista e dei Giorni anomali, insieme ad Andrea Frittelli alla chitarra e a Giuseppe Cosseddu al piano (ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria). “Piazza San Lorenzo è tornata a ospitare gli eventi dell’estate viterbese – ha sottolineato l’assessore alla cultura e al turismo Marco De Carolis -. Dopo gli appuntamenti del Tuscia Film Fest ora si stanno susseguendo quelli della rassegna Spettacoli sotto le stelle promossa dal Comune di Viterbo insieme ad ATCL. C’è grande partecipazione da parte del pubblico. E questo non può che farci piacere. L’estate continua con tanti altri appuntamenti. Tutti in sicurezza – ribadisce l’assessore De Carolis – nel massimo rispetto delle misure anti Covid. Posti distanziati, misurazione della temperatura e tutti gli altri accorgimenti previsti e imposti dalle vigenti disposizioni per evitare la diffusione del virus”. E a proposito di vigente normativa anti Covid, si ricorda che, anche per gli eventi in piazza San Lorenzo, a partire dal 6 agosto, sarà obbligatorio il green pass (dai 12 anni in poi), da esibire insieme al documento di identità. Tutti gli appuntamenti della rassegna Spettacoli sotto le stelle a piazza San Lorenzo iniziano alle ore 21.00.

Per gli orari della biglietteria consultare il sito www.teatrounioneviterbo.it . I biglietti sono acquistabili anche su TicketOne.

Per ulteriori informazioni: tel. 388 950 6826 – e-mail teatrounioneviterbo@gmail.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI