A Palazzo Baracchini la storica Bandiera della Prima Guerra Mondiale dell’ Associazione Combattenti e Reduci di Bagnaia

La storica Bandiera della Prima Guerra Mondiale che per tanti anni è stata gelosamente custodita dall’Associazione Combattenti e Reduci di Bagnaia, associazione purtroppo chiusa per evidenti limiti di età nel 2016, dopo un lungo periodo di travagliata sofferenza ha trovato finalmente la giusta e degna collocazione.

Nelle sale di Palazzo Baracchini, sede del Ministero della Difesa, in una posizione d’onore vicina all’ufficio del Ministro, è visibile, in una sobria cornice, il Vessillo che evoca la memoria di tanti giovani, provenienti dall’allora Comune di Bagnaia, che hanno combattuto e servito la Patria con dedizione totale, fino all’estremo sacrificio.

È il simbolo vivente del loro coraggio, una testimonianza di valore che trova perenne tributo nel Sacrario a loro dedicato.

La benemerita Associazione Combattenti e Reduci ha conservato questo importante cimelio storico salvaguardando il suo significato patriottico e culturale.

L’Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia, conscia della rappresentatività di questo Tricolore e del suo significato, ha sempre cercato di proteggere e preservare la Bandiera di Bagnaia e si compiace con il Ministro Guido Crosetto che ha voluto tenere nelle stanze del Ministero un siffatto importante e decoroso simbolo dell’Italianità di cui tutto il popolo di Bagnaia è fiero.

La foto e la lettera del Ministro che accompagna tale importante avvenimento sarà ora esposta nel Sacrario dei Caduti di Bagnaia.

 

 

IL PRESIDENTE

Aldo Quadrani

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI