A Capodimonte gli archeologi parlano dell’universo femminile nella storia

L'universo femminile nella storia

Sabato 17 giugno, alle ore 18.30, Capodimonte ospiterà nella sala conferenze della Cascina la presentazione di due libri della collana “Storia delle donne” editi da AntiquaRes: “La donna rinascimentale” di Luciano Frazzoni e “Divina Mulier. Storie di donne e di vino” di Debora Rossi.

Il primo volume si concentra su alcune figure emblematiche – la madre, la cortigiana, la monaca, la strega – come esempi universali in grado di rendere l’idea di quello che le donne hanno vissuto – e molto spesso subìto – nel corso dei secoli che vanno dal XV alla prima metà del XVII.

Il secondo racconta il rapporto tra la donna e il vino in prospettiva storica, confortato dall’uso sapiente delle fonti scritte, letterarie, epigrafiche e iconiche, che è anche la storia del processo evolutivo della società umana dove si riconoscono nella donna nuove attitudini lavorative e capacità organizzative, un processo fatto spesso di battaglie vinte e perse.

Con gli autori Luciano Frazzoni e Debora Rossi, archeologi con numerose esperienze in Etruria, saranno presenti Andreas M. Steiner, direttore delle riviste Archeo e Medioevo, Carlo Casi, direttore scientifico del Parco di Vulci e direttore editoriale di Antiquares Edizioni, e Sergio G. Grasso, noto giornalista di antropologia alimentare che ha diretto per più di dieci anni “Linea verde” sulla Rai per poi passare a Sky, creando il programma “Grasso ma non troppo” sul canale Marco Polo.

Saluti iniziali dalla consigliera con delega alla cultura Federica Evangelisti e dalla coordinatrice della Sezione di Capodimonte di Archeotuscia odv Patrizia Ceccantoni.

L’evento è patrocinato dal Comune di Capodimonte ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Il Cuore di Rosalba.

Ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI