A Canino “En Attendant James B.” e “Mujeres, omaggio a Amy Winehouse”

Mujeres, omaggio a Amy Whinehouse-2

La Stagione 2023-24 al Teatro Comunale “Luciano Bonaparte” di Canino a cura di Twain Centro Produzione Danza prosegue con un weekend pieno di danza e di musica!

Venerdì 8 dicembre alle ore 21.00 “En Attendant James B.” di Cie Art Mouv’, direttamente da Bastia (Corsica) travolgerà il pubblico con l’energia dello swing e il ritmo dell’hip hop. Sabato 9 dicembre alle ore 21.00 in scena “Mujeres, omaggio a Amy Winehouse”, il nuovo spettacolo di Alberto Canestro, coreografo originario del territorio e direttore artistico della compagnia fiorentina Lyric Dance Company, dedicato alla celebre cantante.

En attendant James B. Aspettando James B., creazione, coreografia e regia di Hélène Taddei Lawson, è una chiamata alla liberazione dei corpi e delle anime, attraverso l’intenso piacere di ballare. L’immaginazione degli artisti si dispiega, sia nella sala, sia sul palcoscenico, superando così i confini tra uno sfrenatissimo show e una scrittura coreografica elaborata. Il teatro ci appare come la tradizionale scatola nera, dove la sala e il palco si fronteggiano, e nello stesso tempo come uno nuovo spazio dove gli artisti incontrano il pubblico per una celebrazione della vita. Tutti allora uniti nel ballo sono trasportati dall’energia di uno swing euforico.

En-Attendant-James-B-photo-by-Pierre-Battesti-2
En Attendant James B, photo by Pierre Battesti

Mujeres, donne. Un universo continuamente esplorato da Alberto Canestro, dal quale trae ispirazione per i suoi lavori che spesso celebrano e omaggiano figure artistiche femminili di grande talento o si avvicinano a temi che riguardano le donne, nel bene e nel male, storie dove il femminile è prevaricato dal maschile e nella complessità dei rapporti di forza, delle violenze culturali o di sotto-culture arcaiche che generano drammatiche realtà sociali mette in luce la forza emotiva e la creatività delle donne, non rappresentandole mai come vittime assolute, empatizzando con loro, con sguardo sensibile e ammirato. Amy Winehouse si inserisce nel parterre di grandi artiste che hanno ispirato e ispirano l’opera di Canestro. Talento sincero e senza filtri, artista iconica e potente, donna dalle molte fragilità. Una esistenza permeata dalle dipendenze e da una sensibilità acuta, ha portato sul palco il suo dolore e le sue insicurezze, offrendosi al pubblico senza alcuna protezione, le sue emozioni forti tagliavano le luci del palcoscenico e trafiggevano lo spettatore. Un talento personalissimo e fuori da ogni moda che l’ha resa immortale nonostante la precoce scomparsa. Alberto Canestro si è voluto ispirare a Amy Winehouse e renderle omaggio in occasione della ‘giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, tema che lo vede in prima linea da molti anni, impegnato in una costante opera di sensibilizzazione e di solidarietà con le vittime.

 

La Stagione 2023-24,  con la direzione artistica di Loredana Parrella, è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit e del Comune di Canino.

 

CREDITI

En attendant James B.

Creazione, coreografia e regia Hélène Taddei Lawson

Con Alex Benth, Jean-Claude Guilbert, Dominique Lesdema, Dominique Lisette, Fabrice Aragonès, Charly Moandal, Hélène Taddei Lawson

Original sound design Tommy Lawson

Musiche addizionali James Brown, Chic, Michael Jackson, Cool and The Gang, Imagination, The Bee Gees, Daft Punk, MC Solar, Terry Riley

Regia audio e slam James Delleck

Luci Anouar Benali

Produzione Cia Art Mouv (Bastia) / Coproduzione – Viadanse / Centro Coreografico Nazionale di Belfort, Ballet du Nord / Centro Coreografico Nazionale di Roubaix

Con il sostegno di Collettività di Corsica, Comune di Bastia, Teatro Comunale di Bastia, Centro Coreografico di Créteil, L’Estruch Espais per al desenvolupament de les Arts – Sabadell (Catalunya), Spédidam, Air Corsica, Corse Active pour l’Initiative e Caisse des Dépôts & Consignations

 

Mujeres, omaggio a Amy Winehouse*

Lyric Dance Company

Ideazione, coreografia e regia Alberto Canestro
Costumi Alberto Canestro, Antonio Extempore Couture
Drammaturgia Alberto Canestro, Barbara Loli
Disegno luci Teo Paoli
Danzatori Benedetta Pollini, Irene Le Pera, Sara Callegari, Diletta Moschitta, Georgia Richardson,
Leandro Salvischiani, Emanuele Saulino, Matteo Di Ciommo
Assistente alle coreografie Nicola Sasanelli
Coordinamento di produzione Marina Vargas Tur, Luana Gazzola

*Cambio titolo: lo spettacolo sostituisce “Piaf, Hymne à l’amour”.

 

 

BIGLIETTI:

CIAOTICKETS®

 

Info e prenotazioni: 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

In caso di mancata risposta si prega di inviare un sms o un messaggio WhatsApp e sarete ricontattati al più presto. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

Il Teatro Comunale “Luciano Bonaparte” è in Corso Giacomo Matteotti, a Canino.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI