A Bomarzo tornano il Palio di Sant’Anselmo e la tradizionale Sagra del Biscotto

Palio di Bomarzo-ph Tuscia Fotografia

Con un ricco programma della durata di quattro giorni dal 22 al 25 aprile torna per l’edizione 2024 della manifestazione di  bandiera  di Bomarzo il bellissimo borgo della Tuscia. Sono i  festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Anselmo fu il vescovo-signore di Bomarzo vissuto secondo la tradizione nel VI secolo. Il suo miracolo più celebrato è quello delle ghiande: mentre i Goti assediavano Bomarzo, Anselmo levò gli occhi al cielo e sulle truppe barbariche caddero micidiali proiettili simili a ghiande di piombo. Il prodigio è raffigurato in una tela settecentesca nella chiesa dell’Assunta dove si venera il corpo del Santo in un’urna sotto l’altare maggiore. Siamo alla trentanovesima edizione del Palio e alla cinquantunesima della Sagra del Biscotto, ad onore della tradizione popolare e del culto popolare.Organizzatrice la locale Pro Loco con il patrocinio del Comune di Bomarzo.

Ecco gli appuntamenti:
22 Aprile
ore 21.15: Sfilata dei 5 Rioni – Cerimoniale di benedizione del dipinto del Palio e del Biscotto – Apertura della 51° ed. della Sagra del Biscotto di Sant’Anselmo.(riconosciuto anche dal marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
23 Aprile
ore 15.30: Loc. Fossatello – Tratta e Scelta dei cavalli
ore 18.30: Loc. Gelsetti – Sorteggio e abbinamento dei cavalli ai rioni che si apre ogni anno nella tarda serata del 23 aprile, dopo la presentazione del Palio ed il giuramento dei Priori dei cinque Rioni in cui è divisa Bomarzo. Le 5 contrade: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano
24 Aprile
ore 17.00: Loc. Fossatello – Prova generale del Palio
25 Aprile
ore 10.00: Piazza Duomo – Benedizione dei cavalli e dei fantini
ore 15.30: Corteo Storico da Palazzo Orsini al Campo del Fossatello
ore 18.00: Loc. Fossatello – Corsa XXXIX PALIO DI SANT’ANSELMO 

I fantini montano a pelo i cavalli che corrono il Palio divisi per 5 rioni. I cavalli sono montati da fantini famosi, non è raro trovare qui partecipanti al Palio di Siena e per gli osservatori delle contrade della città toscana è diventato di rigore assistere alle corse di Bomarzo alla ricerca di nuovi talenti. La gara è prevista sui cinque giri dell’anello del circuito e al termine si assiste alle prevedibili scene di giubilo dei contradaioli vincitori con il fantino e il cavallo portati in trionfo.

Informazioni: proloco.bomarzo2022@gmail.com – prolocobomarzo.it

 

Foto:Tuscia Fotografia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI