“Chi ha paura di morire?”. Lo humor nero di De Filippo al PalArte

Grande momento di teatro al PalArte di Fabrica di Roma. Sabato 29 Ottobre alle ore 21,00 e Domenica 30 Ottobre alle ore 17,30, la compagnia “Gli Squinternati Fabrica Teatro” metterà in scenalo spettacolo: “Chi ha paura di morire?”… Antologia dello humor nero, di Eduardo de Filippo e Raffaele Viviani.
Quattro atti unici fra i più rappresentativi della cultura napoletana per la regia di Raffaele Castria con Benedetta Ferrelli, Caterina Francola, Miraldo Luparini, Linda Morini, Michele Pacelli, Lucia Paolini, Giuseppe Parisi, Mirella Soldini, Martina Todini e Eugen Zizaj portati ins cena dalla Compagnia teatrale fabrichese
Uno spettacolo che espone quanto di più bello e divertente la tradizione comica partenopea possa esprimere . Una sequenza di situazioni grottesche, surreali, fantastiche, graffianti, dove un’umanità colorata e variegata si trova davanti all’eterno mistero della morte.

Le paure, i suoi modi buffi e commoventi di esorcizzarla, creano situazioni teatrali dove un mondo che pare reinventato e impossibile diventa più vero di quello reale. Personaggi che vengono da un’altra epoca e un altro mondo, che ci appaiono semplici e ancestrali, ci parlano di cose che noi uomini “positivi” contemporanei rimuoviamo, obbligandoci a ridere di noi stessi e delle nostre illusioni. Chi ha paura della morte? Forse chi, a volte, distrattamente, se la ricorda.

E’lo sforzo più grande per gli attori e gli spettatori,è proprio quel contattare un mondo antropologico lontano e spontaneo fino al ridicolo, che vive senza osservarsi continuamente, in un’epoca, questa, in cui tutti un po’ si somigliano e si sforzano di somigliarsi per non farsi ridere dietro.

La Compagnia teatrale fabrichese rivolge un sentito ringraziamento al Comune di Fabrica di Roma ,al Sindaco Sig. Mario Scarnati per la concessione dei locali per il laboratorio e del prestigioso Teatro “PalArte”. a Doriano Pedica e Livia Agnelli dell’Ufficio Cultura per collaborazione a loro resa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI