Comune di Viterbo. In arrivo le isole ecologiche: più decoro e rispetto delle regole

La bella notizia è arrivata nella conferenza stampa di stamani 9 febbraio a Palazzo dei Priori a cui sono intervenuti  la sindaca Chiara Frontini, Giancarlo Martinengo, Assessore all’Ambiente, Simone Moncelsi, Dirigente VIII Settore Comune di Viterbo, Mauro Della Valle, Presidente di Viterbo Ambiente e Consigliere di Amministrazione Gesenu, Claudio Torcolacci, Consigliere di Amministrazione Viterbo Ambiente, Maurizio Mariani, Responsabile Monitoraggio e Controllo – Gestione avvio a riciclo Viterbo Ambiente

In arrivo undici isole ecologiche informatizzate da collocare presso 7 isole di prossimità. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di adeguamento nelle aree che andranno a ospitare le isole ecologiche informatizzate. Le stesse entreranno in funzione entro il mese in corso. Le isole ecologiche informatizzate sono destinate al conferimento dei rifiuti di duemila utenze della periferia del Viterbese. Saranno posizionate a Grotte Santo Stefano, al Rinaldone, in strada Filante, in località Carcarelle e Montigliano.Tra le novità: l’accesso avviene solo con tessera sanitaria, ingresso video controllato anche all’area di conferimento.

“L’obiettivo è migliorare l’attività di conferimento – osserva la sindaca Frontini – e disincentivare gli abbandoni, nel rispetto del vivere civile”. Nello specifico sono  Interessate: Strada Teverina in località Pian del Gatto, Strada Grottana al passaggio a livello, Via Lucca, Sant’Angelo di Roccalvecce, Strada Rinaldone, Strada Filante Alta, Strada Montigliano. Il posizionamento è iniziato, dal 17 al 21 febbraio inizierà la rimozione dei cassonetti e attivate le isole ecologiche. Tutte le info saranno presenti in zona e rese attraverso i canali di comunicazione e il sito del Comune di Viterbo..Una vera  trasformazione nel conferimento – spiega l’assessore all’Ambiente Giancarlo Martinengo – un cambiamento  che necessiterà  della collaborazione da parte dei cittadini. Il progetto è stato finanziato con fondi Pnrr.  Martinengo ricordiamo è l’Assessore con deleghe alle urgenze ordinarie della nostra città : Ambiente e Verde Pubblico, Politiche per l’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Servizi Pubblici Locali, Gestione del Verde e dei Parchi, Decoro Cittadino. Patrimonio. Ma non finisce qui. come ha spiegato infine il dirigente  del Comune di Viterbo Simone Moncelsi,sono in arrivo tre compattatori: mangiaplastica, al Riello zona dell’università, piazzale degli Etruschi a Santa Barbara, piazzale del palazzetto dello sport. Parliamoci chiaro, alle ecoisole non può conferire chi non è in regola con la Tari, chi lo è, ma usufruisce del porta a porta e chi proviene da altri comuni. Ognuno faccia la propria parte.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI