Sottoscritto l’accordo tra il Parco archeologico del Colosseo e Coldiretti Lazio per la produzione dell’olio Evo “Palatinum” a marchio IGP Olio di Roma. La convenzione appena sottoscritta dal direttore Simone Quilici e dal presidente della federazione regionale, David Granieri, è stata appena rinnovata per proseguire il progetto “Olio del Parco del Colosseo”, dedicato alla valorizzazione degli olivi presenti nell’area archeologica e alla produzione dell’olio Evo del Parco.
Tra le attività previste quelle relative alla gestione e manutenzione degli olivi, raccolta delle olive, realizzazione dell’olio, imbottigliamento, etichettatura e iniziative divulgative e formative rivolte al pubblico e alle scuole.
Un rinnovo che dà continuità ad una collaborazione già avviata nel 2020 con l’obiettivo di coniugare tutela del patrimonio storico-culturale, cura del paesaggio e diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva, simbolo identitario del territorio.
“Con questo progetto, che ha anche un elevato valore culturale, rafforziamo un modello virtuoso che mette al centro la qualità dell’olio EVO, la sostenibilità e la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni”, spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri. “E’ una collaborazione che valorizza un luogo simbolo di Roma e, allo stesso tempo, racconta la forza della nostra filiera olivicola e del Made in Italy. In un contesto di straordinario pregio storico e culturale, restituiamo centralità ad uno degli elementi cardine della Dieta Mediterranea: un olio di qualità, espressione autentica del territorio e della sua identità”.
Coldiretti Lazio coinvolgerà in questo progetto anche altre importanti realtà come Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano, che si occuperà della realizzazione di un programma informativo relativo alla produzione dell’olio, divulgandone l’evoluzione storica e le tecniche di coltivazione, anche attraverso il coinvolgimento della Scuola Italiana dell’Olio di oliva, denominata “Evoo School”, che ha tra i suoi fondatori proprio la Confederazione Nazionale di Coldiretti. Unaprol si occuperà anche della gestione del fascicolo aziendale per l’iscrizione al disciplinare IGO Olio di Roma.
Tra i soggetti che daranno il loro fondamentale contributo anche la Società Cooperativa Agricola Op Latium, che si occuperà della parte operativa relativa alla manutenzione degli olivi e di produzione dell’olio EVO, mettendo a servizio dei progetti la sua competenza tecnica e professionale.
Foto di Simona Murrone Olivi al Parco Archeologico del Colosseo


























