Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, incontro a Palazzo Brugiotti

GM Lingua e Cultura Ellenica

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, martedì 10 febbraio, alle ore 15.00, l’AICC “R. Pesaresi” di Viterbo organizza un convegno dal titolo “Lavorare con l’antico: tra Scuola e Università” nella Sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, a Viterbo, sede della Fondazione Carivit.

Apertura dei lavori

Maddalena Vallozza (Università degli studi della Tuscia), Tra Filologia e Scuola. Il progetto Iso-Polites: Isocrate per una nuova idea di cittadino

Interventi
Enrica Bastianini (Università degli studi della Tuscia – Liceo Statale “Santa Rosa da
Viterbo”), Il potere della parola: Gorgia, l’Encomio di Elena e l’attualità del λόγος nella
didattica liceale
Alessandra Bravi (Università degli studi della Tuscia), Far parlare le cose: le virtù maieutiche dell’archeologia classica
Dino De Sanctis (Università degli studi della Tuscia – Presidente Delegazione AICC di
Pisa), Dialogare con l’antico: i papiri di Ercolano e l’AI Conclusioni
Luca Bruzzese (Presidente Delegazione AICC “R. Pesaresi” di Viterbo)

La durata prevista dell’incontro è di 3 ore. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e sarà possibile seguire il convegno in videoconferenza al link:
https://us06web.zoom.us/j/85666255985?pwd=YFllvpp7KAa9EH9GUDgO7sKZAZ9EaC.1

Per ulteriori informazioni: proflucabruzzese@gmail.com –  aiccdelegazioneviterbo@gmail.com.

L’evento è valido come aggiornamento docenti, con esonero per aggiornamento (3h). FSL (per gli istituti convenzionati con la Delegazione AICC di Viterbo o intenzionati a stipulare una convenzione): 5 ore per la partecipazione (anche online) + 10 ore per l’elaborazione di un articolo di giornale (cronaca, recensione) o podcast o video relativo all’incontro di studi (totale 15 h). I prodotti degli studenti, se ritenuti particolarmente meritevoli, saranno pubblicati sul canale YouTube della Delegazione. Sarà rilasciato, su richiesta agli indirizzi sopraindicati, un attestato di frequenza nominativo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI