UPI Lazio e Città Metropolitana di Roma Capitale scrivono alla Regione per l’insediamento del Tavolo interistituzionale

UPI Lazio e la Città Metropolitana di Roma Capitale hanno inviato una lettera al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per sollecitare l’insediamento del Tavolo interistituzionale previsto dalla legge regionale di stabilità.

Il Tavolo, introdotto dalla normativa approvata lo scorso 31 dicembre, riunisce Regione Lazio, UPI Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e le quattro Province, con l’obiettivo di affrontare il tema dell’esercizio delle funzioni degli enti di area vasta e delle risorse ad esse connesse.

La lettera è firmata congiuntamente dal presidente di UPI Lazio e della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, e dal sindaco metropolitano di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, a conferma dell’unità di intenti su un tema centrale per il funzionamento degli enti locali.

Nel documento si richiama la necessità di completare il processo di riallocazione delle risorse, anche alla luce delle osservazioni della Corte dei Conti, e si indica il Tavolo come sede di confronto per eventuali aggiornamenti della normativa regionale, in coerenza con i principi della legge n. 56/2014.

UPI Lazio e Città Metropolitana chiedono infine alla Regione di procedere, attraverso una deliberazione di Giunta, alla definizione dei componenti e delle modalità di funzionamento del Tavolo, così da consentire l’avvio dei lavori.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI