Giornata della Memoria, Civita Castellana ha reso omaggio alle vittime della Shoah

Giornata della Memoria, Civita Castellana

Nella mattina di martedì 27 gennaio, la comunità di Civita Castellana ha reso omaggio alle vittime della Shoah.

Alla cerimonia per la Giornata della Memoria hanno preso parte il sindaco Luca Giampieri, il vescovo Marco Salvi, il maggiore Raffaele di Lauro, comandante della compagnia dei Carabinieri di Civita Castellana, e le autorità civili e militari del territorio. Un momento solenne e partecipato, culminato con la deposizione di una corona d’alloro, per rinnovare l’impegno della nostra città nella custodia della memoria.

“Quando il 27 gennaio del 1945 le truppe alleate entrarono ad Auschwitz – ha detto il sindaco Giampieri – il mondo conobbe la barbarie di quanto accaduto nei campi dì sterminio. Un orrore perpetrato per anni ai danni di chi aveva la ‘colpa’ non di aver fatto qualcosa, ma di essere qualcuno, cioè di appartenere a un’etnia o di professare una religione. Il nostro impegno istituzionale di amministratori, ma anche la nostra coscienza di cittadini e di uomini e donne, è concentrato sul ricordare quell’orrore e sul tentare di spiegarlo ai più giovani. Perché la memoria è patrimonio di tutti. Ricordare, quindi, non è solo un dovere storico, ma un atto di responsabilità verso il presente e il futuro, perché quanto accaduto non si ripeta mai più”.

Le celebrazioni per la Giornata della Memoria proseguiranno nel pomeriggio alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale Enrico Minio, dove verrà presentato il libro “Etty Hillesum. Il racconto della sua vita” di Judith Koelemeijer, con relatori Gerrit Van Oord ed Enrico Paventi.

Giovedì 29 gennaio, infine, presso l’aula magna degli istituti superiori Colasanti e Midossi, si terrà uno spettacolo teatrale ispirato alla Shoah per gli studenti delle due scuole.

Comune di Civita Castellana
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI