Dall’anno scolastico 2026-2027, l’offerta formativa dell’IIS F. Orioli di Viterbo si arricchisce di un nuovo indirizzo di studi: un percorso quadriennale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, attivato nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale 4+2. Iscrizioni alle classi prime di tutti gli indirizzi dal 13 gennaio al 14 febbraio.
I percorsi della filiera tecnologico professionale consentono agli studenti dopo solo quattro anni di scuola secondaria di secondo grado di conseguire un Diploma di Maturità con valore legale identico al Diploma ottenuto in cinque anni. Gli studenti quindi dopo il diploma possono decidere di entrare immediatamente nel mondo del lavoro, iscriversi direttamente all’università o proseguire, con ulteriori due anni di studio, per conseguire il Diploma di Tecnico Superiore presso gli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori). Gli ITS Academy sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, ai quali ci si può iscrivere dopo aver conseguito un diploma di maturità, nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e per potenziare l’occupazione.
La nuova offerta formativa dell’IIS “Francesco Orioli” è stata sviluppata in collaborazione con l’ITS Academy Agroalimentare di Viterbo e Roma e numerose imprese del settore agroalimentare del territorio. L’obiettivo è creare un quadro formativo coerente con le necessità e specificità del distretto agroalimentare della provincia di Viterbo, valorizzandone le principali filiere produttive, quali quella vitivinicola, lattiero–casearia, olivicola, delle carni e ortofrutticola.
Il nuovo curriculum proposto prevede un potenziamento delle competenze tecniche, pratiche e laboratoriali, attraverso attività svolte in campi prova, aziende agricole del territorio ed esercitazioni mirate all’uso di tecnologie innovative applicate alla produzione, alla trasformazione e alla gestione aziendale di attività legate al settore agroalimentare.
“Il nostro Istituto – sottolinea la dirigente scolastica dell’Orioli, Maria Federici – ritiene che l’attivazione di questo percorso possa rappresentare un elemento strategico per garantire l’aggiornamento costante dell’offerta formativa e la sua piena aderenza ai fabbisogni del territorio. L’Istituto potrà avvalersi dell’intervento di figure altamente qualificate che operano nei settori produttivi locali. Nel percorso si ricorre alla flessibilità didattica e organizzativa, rimodulando attività e spazi formativi in funzione delle caratteristiche delle filiere agroalimentari del territorio viterbese e delle loro stagionalità, permettendo lo svolgimento di esperienze applicative esterne, di moduli intensivi e di attività pratiche in continuità con i processi reali delle aziende. L’integrazione tra didattica in aula, laboratori tecnico-scientifici e attività sul campo – conclude la dirigente – rende il percorso dinamico e pienamente aderente allo sviluppo delle competenze richieste nei settori vitivinicolo, olivicolo, lattiero-caseario, zootecnico e ortofrutticolo”.
L’Istituto ha previsto tre Open Day, il 17 e il 31 gennaio, dalle 10 alle 18 e il 7 febbraio, dalle 10 alle 13, per informazioni dettagliate anche sugli altri indirizzi attivi nell’Istituto.

























