Fondazione Solidarietà e Cultura: bilancio positivo e nuove prospettive per il territorio

amministratoreunico_assessoresocialecultura_direttoregenerale

A distanza di alcuni mesi dall’avvio del nuovo corso della Fondazione Solidarietà e Cultura, l’Amministratore e il Direttore Generale tracciano un primo bilancio del lavoro svolto e delle prospettive future.

L’Amministratore, Antonio Raspoli, sottolinea innanzitutto l’impegno compatto dell’intera squadra che, fin dal primo giorno, ha lavorato per individuare soluzioni concrete e sostenibili per la ristrutturazione dello stabile di via Cere, un intervento fondamentale per garantire alla Fondazione spazi moderni, funzionali e adeguati alla propria missione sociale.

Si tratta di un tema cruciale per lo sviluppo futuro della Fondazione. In attesa della conclusione di questo iter, la Fondazione ha comunque continuato a operare per potenziare i propri servizi. Infatti, anche grazie all’impegno dell’assessore Annamaria Fabi, il potenziamento dell’attività dell’assistenza educativa (OEPAC, ex AEC) nelle scuole, al servizio dei campi scuola estivi che la Fondazione offre alle famiglie hanno portato alla stabilizzazione di 5 dipendenti che prestavano la propria attività nel periodo scolastico.

Inoltre, viene evidenziato come il bilancio della Fondazione sia oggi in perfetto equilibrio, un risultato che testimonia una gestione attenta, rigorosa e trasparente, orientata alla sostenibilità economica e alla tutela della solidità patrimoniale della Fondazione stessa.

Il Direttore Generale, Fabio Turco, evidenzia inoltre come, in questi mesi, la Fondazione abbia attivato nuove collaborazioni che rappresentano un valore aggiunto e che meritano ora ulteriore approfondimento e sviluppo. “Guardare oltre – afferma – significa creare nuove opportunità, ampliare il raggio d’azione e arricchire l’intera Fondazione”.

Positivo il bilancio delle attività svolte durante il 2025, caratterizzato da un significativo incremento dei servizi e delle attività promosse sul territorio, che ha consentito di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni della comunità e di rafforzare il legame con il contesto locale.

Inoltre, il 2025 ha rappresentato un anno particolarmente significativo per la Fondazione, che ha celebrato il ventesimo anniversario dalla sua costituzione, un traguardo importante che testimonia un percorso di impegno costante, di crescita e di attenzione al territorio. Il ventesimo anniversario è anche l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le persone che, nel corso degli anni, hanno operato all’interno della Fondazione, ricoprendo ruoli diversi e contribuendo, con impegno e dedizione, alla costruzione delle fondamenta dell’attuale identità e struttura dell’ente.

Contestualmente, stiamo lavorando per iscrivere la Fondazione al RUNTS, il registro unico nazionale del terzo settore, un passaggio strategico che consentirà di accrescere la trasparenza, ampliare le possibilità di partecipazione a bandi e progetti e offrire nuove opportunità di crescita.

Infine, diversi progetti di grande rilievo sono stati presentati all’Amministrazione, grazie alla collaborazione con l’assessore alle partecipate Fedele che sono attualmente in fase di studio e alcuni prossimi all’avvio.

“È solo l’inizio – concludono l’Amministratore e il Direttore Generale – ma la direzione è chiara; consolidare ciò che è stato avviato, valorizzare il capitale umano, costruire nuove reti e mettere a terra progetti in grado di far crescere la Fondazione e il ruolo che essa svolge nella vita sociale del nostro territorio”.

Fondazione Solidarietà e Cultura ONLUS

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI