Torna su LA7 “Bell’Italia in viaggio”, un itinerario tra Umbria e Lazio

Orte sotterranea

Sabato 6 dicembre alle ore 16.00 su La7 torna l’appuntamento con Bell’Italia in viaggio, il programma condotto da Fabio Troiano e dedicato alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese. Questa nuova puntata sarà un itinerario tra Umbria e Lazio, tra città d’arte, borghi millenari, teatri storici e paesaggi che custodiscono memorie antiche.

Fabio Troiano guiderà gli spettatori alla scoperta di Gubbio, città profondamente legata alla figura di San Francesco, dove sorge la chiesa a lui dedicata, costruita subito dopo la sua morte e impreziosita da un ciclo di affreschi di Ottaviano Nelli, tra i più importanti pittori del tardo gotico umbro. Il percorso proseguirà poi verso Amelia, nel ternano, per entrare nell’elegante Teatro Sociale, raffinato esempio di teatro settecentesco, oggi candidato – insieme ad altri piccoli teatri – a diventare Patrimonio UNESCO.

Il viaggio continuerà nel Lazio con l’esplorazione del borgo di Orte, svelandone l’affascinante parte sotterranea (nella foto), un mondo nascosto che racconta secoli di storia. In provincia di Rieti si farà tappa al suggestivo Castello Cesarini di Roccasinibalda, imponente fortificazione medievale trasformata nel Rinascimento in una vera “dimora manierista”. Nel capoluogo sabino, infine, verrà ripercorso il secolo di storia in cui la città fu sede papale, un periodo che ha segnato profondamente il suo volto culturale e religioso.

La direttrice di Bell’Italia, Emanuela Rosa-Clot, dalla mostra Restituzioni 2025 al Palazzo Esposizioni Roma, presenterà due straordinarie opere: una Cariatide proveniente da Villa Adriana di Tivoli e la Madonna del Fiore, di Santa Maria in Categne a Rieti.

Bell’Italia in viaggio è un programma realizzato da ME PRODUCTION.

Tutte le puntate sono disponibili su www.la7.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI