Il 25 Novembre mattina presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, la Pro loco di Viterbo e la comunità pastorale S. Maria dell’Edera – Paradiso – Quercia- hanno presentato l’iniziativa “La Luce del Natale”che vuole pure ricordare il giovane Leonardo Cristiani, il quindicenne morto per un incidente proprio sul Viale Trieste, punto in cui verrà posizionato un Angelo il 7 Dicembre, che verrà acceso dai genitori e dalla sorella di Leonardo. Un gesto che vuol portare la Luce lì, dove è sceso un tremendo buio.
Alla conferenza sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alla cultura e al terzo settore e promozione e valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale Katia Scardozzi, il vicario episcopale alla cultura e parroco della comunità pastorale Don Massimiliano Balsi, la Presidente della Pro loco Irene Temperini, il Direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo Andrea De Simone e l’assicuratore Emanuele Bruni.
“Ci tenevo molto ad essere presente a questo appuntamento con cui inauguriamo le conferenze del Natale, esordisce Chiara Frontini“, il Natale è un periodo magico, ma anche di riflessione e di introspezione. Quest’anno si arricchisce con qualcosa che ha un alto valore simbolico, l’illuminazione di Viale Trieste. Che sia un Natale diffuso.” L’evento itinerante si svolge tra il centro storico, La Quercia e gli ex comuni. Un ringraziamento agli organizzatori per il grande lavoro svolto in modo gratuito e volontario”
“La Quercia non è una frazione, ma abbiamo voluto darle autonomia perché ha una grande anima” sottolinea l’assessore Katia Scardozzi rimarcando la grande passione elargita da tutti gli organizzatori”.
Un Natale che si arricchisce di iniziative inedite come il Viale Trieste illuminato e in collegamento con la Basilica di Santa Maria della Quercia.
“La ditta Bruni Sand ha impiegato ben cinque giorni per istallare le luminarie a Viale Trieste” spiega Irene Temperini. Sono oltre quaranta attraversamenti luminosi permeati da vari rosoni, opera resa possibile grazie al contributo del Comune di Viterbo, della Provincia, di Banca Lazio Nord, al sostegno di: Tuscia Web, Confartigianato, Unindustria, Bruni Assicura e Ber Arredamenti.
La Mostra “100 Presepi nel Chiostro”, quest’ anno giunge alla sua X° edizione e si arricchisce dell’ opera di un artista palestinese per ricordare la tragedia di Gaza, poi come ogni anno ci sarà il Presepe Vivente nei giorni 26 – 28 Dicembre e il 6 Gennaio alle ore 19.
“Il tema de La Luce del Natale, richiama anche un anniversario significativo; i 1700 anni del Credo Costantino formulato durante il Concilio di Nicea nel 325 d. C. ed una delle espressioni più autentiche del Natale è proprio questa “Luce da Luce” , espressione riportata nel Credo. Così come Dio si fà Luce per la nostra salvezza, noi dobbiamo essere Luce per il mondo, in ogni realtà, soprattutto quando la Luce sembra non esserci” ricorda Don Massimiliano Balsi.Una luce, anche piccola, riesce a far cambiare la prospettiva. –Io dico sempre che La Quercia è un centro storico distaccato, come la vollero coloro che costruirono il Santuario in mezzo alla campagna.”
I ringraziamenti sono stati indirizzati a Irene Temperini che con la sua tenacia è riuscita ad illuminare più di due km di strada.
“Chi dona tempo è più importante di chi dona soldi” ha commentato saggiamente Andrea De Simone direttore di Confartigianato Viterbo; “Si cresce insieme” conclude Emanuele Bruni, dichiarandosi lieto di contribuire alla festa anche del suo quartiere, l’Ellera, dove opera con la sua azienda.
Per tutti gli appuntamenti si rimanda alla locandina La Luce del Natale 2025, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026.

























