L’ITT “Leonardo Da Vinci” di Viterbo ha vinto il primo premio Lazio Cyber League 2025

ITT premio

Venerdì 17 ottobre 2025, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma, sono state premiate le scuole vincitrici del Lazio Cyber League 2025, il contest regionale dedicato alle scuole medie e superiori per la promozione della cultura della cybersecurity attraverso campagne di sensibilizzazione realizzate dagli studenti.

Gli alunni dell’ITT “Leonardo Da Vinci” di Viterbo hanno vinto il primo premio di 3000€ da spendere in materiale didattico. Il progetto “A scuola connessi: navighiamo in sicurezza” è stato promosso per la formazione di studenti e docenti con l’intervento il rafforzamento della sicurezza digitale. L’iniziativa introdotta dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Lazio e Cyber 4.0 (Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity), punta a diffondere la cultura della sicurezza tra insegnanti, studenti e personale scolastico, per informarli sui possibili rischi legati all’utilizzo dei dispositivi digitali e della navigazione sul web.

Gli studenti hanno realizzato un sito, https://sites.google.com/ittvt.edu.it/ascuolaconnessi, in cui hanno inserito le indicazioni rispetto alle problematiche di sicurezza informatica.

Il mondo online è una fonte incredibile di opportunità per imparare, connettersi e divertirsi. Tuttavia, è importante esplorarlo con consapevolezza per evitare possibili pericoli.

La guida è pensata per aiutare ragazzi e ragazze a muoversi nel web in modo sicuro e responsabile. Punta a proteggere le informazioni personali, riconoscere le notizie false e utilizzare al meglio gli strumenti digitali, evitando situazioni spiacevoli.

L’obiettivo è diventare cittadini digitali informati e capaci di sfruttare al meglio le opportunità del mondo online, in totale sicurezza. Insieme, si impara a navigare nel web con la testa!

Ogni alunno del gruppo ha contribuito sia alla creazione del sito che alla creazione dei contenuti con il supporto e la supervisione dei docenti.

WhatsApp Image 2025-10-17 at 13.53.24 (1)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI