Vent’anni di JazzUp Festival: un’edizione speciale con Ron, Fabrizio Bosso e grandi emozioni in musica

Ron

JazzUp Festival compie vent’anni e celebra questo importante traguardo con un’edizione straordinaria. Dal 18 ottobre al 21 novembre, i due cuori culturali della città – il Teatro San Leonardo e il Teatro dell’Unione – ospiteranno dieci appuntamenti che intrecciano musica, letteratura e grandi protagonisti della scena jazz e cantautorale italiana.

Un cartellone ricco e variegato che vede alternarsi maestri del jazz, nuove generazioni di musicisti e ospiti d’eccezione come Ron, protagonista di un emozionante viaggio tra musica e parole, e il trombettista Fabrizio Bosso, che salirà sul palco insieme al sassofonista Marco Guidolotti.

Il festival rinnova anche la sezione “I Miti del Jazz”, curata dal M° Enrico Mianulli, che porterà a Viterbo incontri e performance dedicate a figure e repertori che hanno fatto la storia della musica: da Nicola Stilo a Stefano “Cocco” Cantini, dal ricordo di Fabrizio De André fino agli omaggi a Chick Corea, Jobim e alla grande stagione della bossa nova.

Il programma completo dei concerti

Un viaggio in 10 appuntamenti tra concerti, contaminazioni e narrazioni, nei due cuori culturali di Viterbo: il Teatro dell’Unione e la sala bistrot del Teatro San Leonardo.

Sabato 18 ottobre – Teatro San Leonardo Sala Bistrot

Ore 16:30 – I Miti del Jazz (Parte 1)

Rhythm Section con Enrico Bracco, Enrico Mianulli, Alessandro Marzi

Ore 17:30 – I Miti del Jazz (Parte 2)

Rhythm Section con Nicola Stilo, Joy Garrison, Enrico Bracco, Enrico Mianulli

 

Domenica 26 ottobre – Teatro San Leonardo Sala Bistrot

Ore 16:30 – I Miti del Jazz (Parte 1)

“Al vostro posto non ci so stare” – incontro con lo scrittore Fabrizio Bartelloni

Ore 17:30 – I Miti del Jazz (Parte 2)

Omaggio a Fabrizio De André con Stefano “Cocco” Cantini Quartet

 

Domenica 2 Novembre – Teatro dell’Unione

ore 21.00 – Ron – Musica e Parole

Un viaggio nella musica di Ron, un tavolo e due sedie, un pianista pronto a introdurre le musiche dell’artista. Con Marco Caronna e Giuseppe Tassoni.

 

Domenica 9 novembre – Teatro San Leonardo Sala Bistrot

Ore 16:30 – I Miti del Jazz (Parte 1)

Jobim, Gilberto, De Moraes con Antonio D’Agata

Ore 17:30 – I Miti del Jazz (Parte 2)

Jazz & Soul con Piera Pizzi Quartet

 

Domenica 16 novembre – Teatro San Leonardo Sala Bistrot

Ore 16:30 – I Miti del Jazz (Parte 1)

“Chick Corea, l’Anticonformista” – incontro con lo scrittore Francesco Cataldo Verrina

Ore 17:30 – I Miti del Jazz (Parte 2)

Omaggio a Chick Corea con Domenico Sanna, Enrico Mianulli, Marco Valeri

 

Venerdì 21 novembre – Teatro San Leonardo

Ore 21:30 – Concerto di chiusura

Marco Guidolotti meets Fabrizio Bosso

Line up: Marco Guidolotti – sax baritono; Fabrizio Bosso – tromba; Francesco Pierotti – contrabbasso; Lorenzo Tucci – batteria

“Vent’anni di JazzUp sono una tappa che racconta la forza di un progetto diventato parte della vita culturale di Viterbo – sottolinea il direttore artistico Giancarlo Necciari –. Il jazz con la sua libertà e capacità di trasformare l’imprevisto in bellezza è oggi una delle voci più riconoscibili della città”.

JazzUp Festival, organizzato da Associazione Musica e Territorio e Associazione Factotum, con la direzione organizzativa di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, gode del sostegno del Comune di Viterbo e dell’Assessorato alla Cultura, che hanno rinnovato con convinzione il loro appoggio a un evento ormai patrimonio condiviso della comunità.

“Vent’anni di JazzUp sono la dimostrazione che quando un progetto culturale nasce con passione e visione, può crescere fino a diventare patrimonio collettivo. Questo festival ha saputo parlare alla città con un linguaggio universale come la musica, offrendo occasioni di incontro, bellezza e riflessione. Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un evento che ogni anno arricchisce la vita culturale di Viterbo”. Alfonso Antoniozzi, assessore alla Capitale Europea della Cultura.

Tutti i concerti della rassegna I Miti del Jazz saranno a ingresso completamente gratuito, i biglietti del concerto del 21 novembre al Teatro San Leonardo sono disponibili al Bistrot del Teatro e su eventi.archeoares.it, mentre i biglietti del concerto di Ron sono acquistabili su TicketOne o al Botteghino del Teatro dell’Unione aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, aperto anche la domenica in caso di spettacolo.

Prevendite

Biglietti Ron su TicketOne

Botteghino del Teatro dell’Unione tel. +39 388 9506826

Biglietti concerti teatro San Leonardo eventi.archeoares.it 

Biglietteria del Teatro San Leonardo tel. 392 3018173

JazzUp Festival si realizza grazie al sostegno e al contributo di: Comune di Viterbo, Terme dei Papi, Menichelli Gioiellerie, Caffè Fida, AEM Impianti, Fratelli Marmo, Studio Dentistico Flavio Trapè, Atmosfere, Ministero della Cultura, Regione Lazio, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Teatro dell’Unione, Teatro San Leonardo. 

Per informazioni, foto e video: www.jazzupfestival.it – Facebook – Instagram

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI