“Passo dopo passo”, volge al termine il progetto rivolto ai ragazzi di Campo delle Rose

Campo delle Rose

Siamo agli sgoccioli! Sta terminando il progetto “Passo dopo passo” cofinanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni (https://www.fondazionenc.eu/) che ha permesso ai ragazzi di Campo delle Rose di essere impegnati per tutto l’arco dell’anno in attività di agricoltura sociale e di autonomia abitativa.

Si ringraziano: ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV per la messa a disposizione del pulmino, Italformaggi per la messa a disposizione delle strutture e La Frutta di Massimiliano Biaggioli e il Laboratorio Cinzia Zucchi per la lavorazione a titolo gratuito dei petali di rosa.

Il progetto ha permesso di organizzare dei weekend residenziali di autonomia abitativa presso la Casina delle Rose dove i ragazzi, accompagnati da operatori specializzati, hanno potuto migliorare le proprie competenze per la gestione della vita quotidiana, divertirsi sulle rive del lago di Bolsena e aiutare i propri familiari a passare qualche ora di relax diminuendo il loro carico assistenziale. Le foto dei volti distesi e sorridenti ne sono la testimonianza.

Parallelamente, i ragazzi hanno potuto beneficiare delle attività di agricoltura sociale relative all’intera filiera produttiva della rosa, dalla coltivazione e potatura alla realizzazione di prodotti alimentari a base di petali di rose. Oltre agli ormai collaudati gel di rosa per formaggi e la profumatissima Rosetta la saponetta, da ottobre sarà di nuovo disponibile Bouquet, la birra aromatizzata ai petali di rosa prodotta grazie al birrificio Hilltop, e il nuovo liquore alle rose prodotto grazie a Il Colombario che potrete ordinare sul sito www.campodellerose.it o via WhatsApp al 377.1655013. Il modo migliore per poter premiare questi ragazzi è ordinare i prodotti che realizzano.

IMG-20250726-WA0044

Campo delle Rose ODV

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI