“The walking DEB 4.0”, una giornata alla scoperta delle scienze naturali

The walking DEB 4.0

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia torna in campo con la quarta edizione del suo trekking scientifico. Mercoledì 10 settembre, i docenti del corso di Laurea in Scienze naturali e ambientali accompagneranno i partecipanti alla scoperta della faggeta vetusta di Monte Raschio, patrimonio UNESCO, nell’area del Lago di Bracciano. La partenza è fissata per le ore 10.30, presso la stazione FS di Oriolo Romano. I partecipanti saranno accolti da Emanuele Rallo, sindaco di Oriolo Romano, e dai rappresentanti del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.

Il percorso naturalistico si snoderà ai margini del Distretto Vulcanico dei Monti Sabatini. Durante il trekking verranno approfonditi aspetti geologici, botanici, zoologici ed ecologici dell’area, stimolando il dialogo e l’osservazione diretta del paesaggio e della biodiversità che caratterizzano questo ambiente unico.

Un momento formativo sarà inoltre dedicato all’approfondimento delle prospettive occupazionali per i giovani nell’ambito delle scienze ambientali e naturalistiche, con un focus sulle professioni emergenti nella conservazione della biodiversità e nel monitoraggio ambientale.

L’evento, pensato soprattutto per ragazze/i che vogliono approfondire le scelte universitarie e professionali nel campo della natura e dell’ambiente, è gratuito e aperto a tutti, con un numero massimo di 50 partecipanti. È richiesto un abbigliamento da trekking e il pranzo al sacco sarà a cura dei partecipanti. L’organizzazione fornirà materiale didattico e un gadget ricordo della giornata.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a lunedì 1° settembre 2025, salvo proroghe. La partecipazione potrà essere richiesta compilando il modulo disponibile sul sito web del Dipartimento (https://www.unitus.it/evento/the-walking-deb-4-0-una-giornata-alla-scoperta-delle-scienze-naturali/). Una comunicazione di conferma sarà inviata via e-mail entro la stessa data.

Poiché l’evento è finanziato dal Piano Lauree Scientifiche (PLS L-32) del Ministero dell’Università e della Ricerca, in caso di richieste superiori alle disponibilità, sarà data priorità alla partecipazione di studentesse e studenti tra i 17 e i 26 anni e di docenti di Scienze (o materie affini) delle scuole secondarie di secondo grado.

Per ricevere ulteriori informazioni, gli interessati potranno scrivere alla dott.ssa Roberta Meschini (meschini@unitus.it) o alla dott.ssa Serena Biaggioli (serena.biaggioli@unitus.it).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI