Vitorchiano Film Festival, buona la prima

Vitorchiano Film Festival, buona la prima

Con la consegna dei “Brancaleone d’Oro” si è conclusa la prima edizione del Vitorchiano Film Festival, tre serate intense al Complesso di Santa Agnese, dal 25 al 27 luglio, ricche di emozioni presentate dalla conduttrice Laura Principi. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 50 pellicole, 8 delle quali hanno avuto accesso alla fase finale andando in proiezione nella serata di sabato. “Siamo molto soddisfatti per il successo della manifestazione. Ottima la qualità delle opere che selezionate e molto alta l’affluenza del pubblico – commenta il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti – anche perché l’evento ha raggiunto il suo duplice obiettivo: valorizzare il cortometraggio e il cinema indipendente e al contempo promuovere Vitorchiano e il territorio attraverso il linguaggio audiovisivo”. Il festival è curato da un team di professionisti del settore con la direzione artistica di Federico Paolini (attore, regista e già fondatore dell’Aprilia Film Festival e del Crew Film Festival) con l’aiuto di Carlo Cozzi. Madrina del festival Valentina Beraldo giovanissima modella che recentemente ha conquistato la fascia di Miss Lazio Sport e selezionata per le prefinali di Miss Italia.

Per Grassotti “tutte e tre le serate sono state sold out, la location si è dimostrata all’altezza, abbiamo avuto ospiti importanti che hanno impreziosito il borgo”. Tra questi, anche in qualità di giudice, il regista di “Ballando con le Stelle” Luca Alcini. Queste le categorie e i premiati. Miglior corto: “Hold on”; miglior regia: “Quello che non ti ho detto”; miglior sceneggiatura: “L’ultimo ingrediente”; miglior produzione: “Cocci”; miglior fotografia: “Cocci”;  miglior attore: Stefano fresi per “L’ultimo ingrediente”; miglior attrice Milena Vukotic per “Cocci”;  premio Giorgio Capitani: “Il rumore di un miracolo”; premio Vitorchiano: “Pizza time”;  premio della critica: “Quello che non ti ho detto”;  premio parola d’oro: “Quello che non ti ho detto”; premio del pubblico: “Quello che non ti ho detto”. Tra i premiati il corto che vedeva protagonista Stefano Fresi che ha salutato il pubblico con un video messaggio, e quello di Milena Vukotic, entrambi attori molto noti al grande pubblico.

Vitorchiano Film Festival 2025 ha il sostegno del Comune di Vitorchiano, il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Camera di Commercio Rieti-Viterbo, il contributo di Ance Viterbo (main sponsor), CineTuscia Village, Santafiora srl, Podere Grecchi, Comitato San Michele Arcangelo, bar Pensavo Peggio e bar Mood

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI