Mappa dei venti della Tuscia, il Consorzio Camminatori Indipendenti conquista la Palanzana

Spuntino sotto la croce-Palanzana

Quinta tappa della Mappa dei venti della Tuscia, progetto editoriale spalmato su un anno di perlustrazioni e scritture. Il Consorzio Camminatori Indipendenti torna a camminare, nonostante il caldo, e lo fa sperimentando una nuova formula. Non una tappa lunga, come di consueto, ma un’ascesa. La prima vera montagna del gruppo. Partenza nel tardo pomeriggio e arrivo in quota (a 802 metri) sulla vetta della Palanzana. Attraverso un sentiero inedito e poco battuto che costeggia e a tratti si sovrappone con la famosa e temuta “direttissima”.

L'ascesa

Promotore della giornata il viterbese Stefano Frateiacci, membro fondatore del Consorzio, capace di chiamare a raccolta molti volti nuovi. “La Palanzana ha per noi un valore unico – spiega – è stato bello condividerla con amici storici e membri inossidabili del collettivo. L’ultimo libro che abbiamo pubblicato per Sette città raccoglie proprio una selezione degli scritti estrapolati dai suoi famosi diari di vetta, ci è sembrato carino andarne a parlare lassù, sulle nuvole sopra Viterbo. Pochi chilometri dunque, ma da non prendere sottogamba e comunque densi di significato. Emozionante infine tornare in città col buio e l’utilizzo di poche luci frontali”.

All’arrivo il gruppo ha condiviso cibo e vino come da tradizione, in una piacevole sosta durante la quale il sole è tramontato specchiandosi nelle colline dietro il lago di Bolsena.

Spuntino sotto la croce-Palanzana

“Cerchiamo di rispettare il più possibile i cicli naturali – stavolta parla Stefano Mecorio, altro fondatore – in estate fa caldo e camminiamo meno. Volevamo però comunque riunirci, poiché quando meno si cammina più si programma. Il Consorzio sta infatti andando in convenzione con l’Università per condividere il palinsesto di un programma radiofonico. Nelle volontà del direttivo ci sarebbe anche quella di sviluppare una piccola rubrica su qualche testata, i contatti sono già avviati. E se si parla addirittura di un festival estivo di più giorni sul tema del viaggio lento, in ottica 2026, tra i nuovi interlocutori c’è il negozio di abbigliamento tecnico RRtrek, appena aperto in città lungo la Cassia nord”.

Consorzio e RRtrek si sono confrontati e trovati, ne uscirà non una sponsorizzazione ma una collaborazione effettiva basata su visioni comuni e spazi e libri da condividere.

La Mappa dei venti invece vede nel 10 agosto la sua prossima uscita, la sesta e sempre in notturna, per un’inedita Francigena sotto le stelle da Montefiascone a Viterbo.

arrivo

Consorzio Camminatori Indipendenti

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI