All’IC “Da Vinci” di Acquapendente progetto sperimentale di robotica educativa per le classi terze della Primaria

percorsi di coding

Progetto sperimentale di robotica educativa all’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente voluto fortemente dalla dirigente Luciana Bili in qualità di percorsi di coding rivolti alle classi terze della Scuola Primaria. Entusiasmo alle stelle tanto per docenti che per famiglie, che hanno visto i propri piccoli aiutati a fare coding unplugged in una parte importante e fondamentale della loro vita quotidiana, utilizzando l’ape Bee Bot per programmare percorsi, senza l’utilizzo di strumenti digitali. Si tratta di un piccolo robot che ha insegnato loro come muovere lo strumento e se stessi nello spazio, aiutandoli anche nello sviluppo del pensiero computazionale.

Terminata la magia della manualità di costruzione dei Mini Pugnaloni, il progetto di fine anno ha aiutato gli studenti aquesiani e dei comuni limitrofi ai concetti base della programmazione in modo ludico e coinvolgente, sviluppando il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di problem solving. Bravissime le insegnanti che hanno dimostrato di aver acquisito le competenze necessarie per gestire le attività dopo essere supportate in fase di programmazione da risorse online in community per scambio di esperienze. Processo da valorizzare e valorizzato perché hanno incoraggiato gli studenti a sperimentare e imparare dagli errori, invogliandoli a esprimere la propria creatività e trovare soluzioni innovative e sviluppando le loro capacità di identificare e risolvere i problemi attraverso la programmazione. Altrettanto disciplinati più di quanto dimostri la loro giovane età i fruitori.

Cinque gli obiettivi raggiunti: a) Imparato e scomposto problemi in passaggi logici e trovato soluzioni creative. b) Appreso ed affrontato sfide e trovato soluzioni innovative. c) Utilizzato la programmazione come strumento per esprimere la propria creatività. d) Creato e risolto problemi aumentando la fiducia in loro stessi. e) Sviluppato le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro del futuro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI