Corso base e di aggiornamento, per conduttori di gru per autocarro

gru

Confartigianato Imprese di Viterbo per il prossimo 27 e 30 maggio 2025 ha in programma l’avvio di due corsi di formazione teorici/pratici rivolti a tutti quei lavoratori addetti all’uso delle gru su autocarro. Un percorso formativo che ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto utilizzo in sicurezza delle gru su autocarro, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008.

La formazione sarà svolta sia in aula che in campo, tramite prove con l’uso delle gru per autocarro, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, sarà rilasciato l’attestato di abilitazione all’uso di tali mezzi.

Si ricorda inoltre che la periodicità dell’aggiornamento prevista per legge è di ogni 5 anni ed il relativo corso di aggiornamento, si terrà, venerdì 30 maggio 2025.

L’area Ambiente & Sicurezza ricorda che l’art. 73 del D. Lgs. 81/08  e s.m.i. prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Le aziende interessate a ricevere ulteriori informazioni su calendari, orari e modalità d’iscrizioni e partecipazione al corso specifico, sono invitate a prendere contatto con il nostro ufficio Ambiente & Sicurezza ai nr. 0761.337942/12.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI