Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), parte il corso per facilitatori

caa

Al via lunedì 11 novembre il corso di formazione per facilitatori CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), promosso da Cooperativa Sociale Alicenova, Cooperativa Essemme, IRSEF (Istituto di Ricerca e Studi sull’Educazione e la Famiglia), GRAF (Gruppo Rete per l’Apprendimento e la Formazione) e con il patrocinio di ISAAC Italy (International Society for Augmentative and Alternative Communication).

Il corso, al quale è possibile iscriversi entro il 6 novembre, prevede un totale di 50 ore di lezione, di cui 25 modalità FAD Sincronia e 25 di natura pratica a Viterbo, con attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il costo del corso è di 24 euro al mese per 18 mesi.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con disabilità e con difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse. Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.

L’obiettivo, con approccio flessibile e su misura, è la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona. Ogni persona, indipendentemente dal grado di disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della propria vita. Oltre a ciò, nelle interazioni quotidiane e negli interventi che coinvolgono persone con disabilità devono essere garantiti una serie di diritti specifici: avere interazioni e relazioni sociali, essere informate, chiedere o rifiutare oggetti, azioni e situazioni, esprimere preferenze, sentimenti, opinioni, chiedere e dare informazioni e molti altri.

Per informazioni e iscrizioni: 0761.304912 – 340.0612090 – zuccarello@essemme.vt.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI