Nella Tuscia torna la “Giornata nazionale Enpa contro l’abbandono” degli amici a 4 zampe

Torna sabato 29 e domenica 30 giugno la Giornata nazionale ENPA contro l’abbandono, volta a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono degli animali.
Ogni anno, infatti, circa 80 mila gatti e 50 mila cani vengono abbandonati. L’80% di loro muore a causa di incidenti d’auto, malnutrizione o maltrattamenti. Numeri che riflettono la mancanza di rispetto e di responsabilità da parte dell’uomo.

L’abbandono è un reato! ENPA ricorda che abbandonare un animale è un reato contemplato dall’art.727 del Codice Penale che al comma 1 recita:”Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000 euro”.
Chiunque assista a un caso di abbandono può e deve denunciare i colpevoli alle forze dell’ordine. Sarai la coscienza di chi non ce l’ha.
Avete mai guardato negli occhi un animale abbandonato?
Gli animali non sono un gioco, ma compagni di vita. Ci donano amore incondizionato e in cambio meritano solo una vita felice e sicura. Adottare un animale non può essere una scelta impulsiva. È un impegno a lungo termine!
In occasione delle Giornate contro l’abbandono, la sezione ENPA di Viterbo e provincia farà campagna informativa di sensibilizzazione tramite manifesti che verranno affissione su tutto il territorio comunale di Montefiascone “Se abbandoni un animale il problema sei tu!”,questo è il claim di questa campagna. I volontari saranno inoltre presenti con un banchetto a Cura di Vetralla, in piazza S. Maria del Soccorso, domenica 30 giugno ore 11-19, al banco sarà possibile ricevere, con una piccola donazione,un portachiavi realizzato da ARCAPLANET, partner dell’evento, con il messaggio inciso “Ci vediamo a casa” a sottolineare l’importanza di una adozione consapevole e responsabile.
ENPA-2-(3-manifesti)
ENPA SEZIONE DI VITERBO E PROVINCIA 
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI