Maschere “in forma” …. per Carnevale a Villa Immacolata

E’bello trovare l’allegria del carnevale anche in un luogo in cui chi vi è ospite punta a recuperare energie, a misurarsi con una vita da ritrovare. Ci hanno pensato i tecnici della riabilitazione ed le educatrici della Casa di Cura Villa Immacolata sulla Sammartinese a Viterbo che si occupa di assistenza della fase post acuta, nonché delle disabilità e del paziente soprattutto anziano.

Al piano zero dell’Istituto di riabilitazione nella zona comfort in un percorso obbligato in cui si arriva per leggere il giornale o gustare una bevanda, scorrono in questo martedi grasso i disegni con tratto preciso che rappresentano le maschere carnevalesche : Rugantino, Charlot, Clown, Arlecchino, mentre al semiresidenziale in bella mostra spicca  l’opera murale realizzata con una sola mano da  una paziente cinquantenne.

Meraviglia espressa nella  condivisioni di esperienze gioiose. È difatti entusiasmante vedere l’impegno e la soddisfazione manifestate dal personale, dai pazienti e dai loro famigliari. Svariate sono le attività che, nonostante le difficoltà correlate alle specifiche dimensioni psicopatologiche, vengono tutt’oggi portate avanti con passione, entusiasmo e perché no: divertimento!  Non sono solo disegni ma una cornice su cui dipingere ed essere creativi. Con quella spennellata di ridente distacco dal dolore che è vita.. per tutti!

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI