E’ morta Suor Flora l’insegnante del Merlini che ha formato intere generazioni

Suor Flora Di Guglielmo copyright TusciaUp

Per quarant’anni all’Istituto Giovanni Merlini di Viterbo, nella sede storica di viale Trieste, Suor Flora De Guglielmo è stata una vera icona per i suoi giovani studenti, che non hanno mai interrotto il rapporto con lei, nelle scelte di vita adulta.

Una vita, quella di Suor Flora, dedicata all’educazione dei giovani, sempre dinamica e proiettata nel futuro. Da cinque anni si era trasferita nella comunità religiosa a Cisterna di Latina  dove si occupava della segreteria e, proprio il 27 gennaio, da lì si era recata a Roma per commissioni, intorno alle ore 16.00 attraversando sulle strisce pedonali in Largo Brancaccio- via Merulana (foto)per andare a prendere il treno per far ritorno alla casa religiosa delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue, in cui viveva, è stata brutalmente investita. Le condizioni sono apparse immediatamente gravissime.

Alle 19.00 di questa domenica è arrivata la comunicazione ufficiale dell’avvenuta morte. La notizia si sta diffondendo attraverso il tam tam sui social da parte di tutti gli ex-alunni che pur sapendola distante non hanno mai rotto quel filo affettivo con lei, che fa sì che oggi una Viterbo composta da ex genitori e alunni la pianga.

Si resta in attesa del nulla osta da parte delle Autorità Giudiziarie per la restituzione della salma, dopodiché saranno stabilite le celebrazioni funebri, che dovrebbero essere a Cisterna di Latina e poi a Viterbo, luogo in cui suor Flora verrà sepolta nella tomba delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue presso il Cimitero monumentale di San Lazzaro, città dalla quale non si era mai separata.

(Foto Suor Flora De Guglielmo @TusciaUp) 

Largo Brancaccio Rome, Lazio Street View, Views, Scenes, Italia, Rome

(Largo Brancaccio lugo dell’incidente)

Il cordoglio del Presidente della Provincia Romoli: “Suor Flora Di Guglielmo era un punto di riferimento per la Tuscia, lascia un grande vuoto”

È con grandissimo dolore che dalla stampa ho appreso della morte di Suor Flora De Guglielmo, venuta a mancare a seguito di un drammatico incidente a Roma.

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Suor Flora e di confrontarmi con lei molte volte. Era un vero punto di riferimento per la Tuscia, soprattutto per il suo ruolo di insegnante presso l’Istituto Merlini di Viterbo.

Nelle aule scolastiche Suor Flora ha formato intere generazioni di studenti che, tramite i suoi insegnamenti, hanno saputo affrontare la vita con consapevolezza.

Non solo. Suor Flora era sinceramente innamorata del viterbese: in più occasioni abbiamo infatti parlato della forza intrinseca dei borghi della Tuscia, aggregatori di cultura e folclore, e della necessità di rivitalizzare i piccoli centri.

Suor Flora De Guglielmo lascia un vuoto tanto grande quanto il bene che ha seminato. Ai suoi familiari, alle sue consorelle e ai suoi cari giungano le mie più sentite condoglianze.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI