Venerdì 22 dicembre si è concluso un progetto molto importante: “Il Natale che vorrei”. Il progetto, portato avanti dalle sezioni E e B della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro, è volto a sensibilizzare i bambini all’acquisizione di valori fondamentali come l’amicizia, l’amore, il rispetto verso se stessi, la diversità e chi è meno fortunato di noi.
Bambini di soli tre anni hanno lasciato gli insegnanti senza parole, rispondendo a questa iniziativa con entusiasmo e interesse. Hanno ascoltato storie, cantato, danzato, ma soprattutto hanno manipolato, glitterato oggetti e materiali diversi, producendo con le loro manine oggetti meravigliosi che sono stati messi in vendita attraverso un Mercatino Solidale, il cui ricavato verrà completamente devoluto in beneficenza alla AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma). Non dimentichiamo quindi il vero scopo del progetto: aiutare chi è meno fortunato di noi, aiutare tutti quei bambini che non hanno avuto né tempo, né voglia di scrivere una letterina a Babbo Natale. La letterina è stata scritta dai bimbi montaltesi anche per loro!
L’Associazione AGOP nasce nel 1977 per mano di genitori di bambini malati di tumore; la fondatrice, nonché Presidente della Fondazione Benilde Mauri, ha fatto tanto e continua a dare molto a questa Onlus.
La AGOP offre sostegno psicologico, economico, offre un alloggio caldo e sicuro a tutte quelle famiglie che sono costrette ad abbandonare il loro lavoro e le loro case per mesi o addirittura anni per poter consentire ai figli l’accesso a tutte le cure di cui hanno bisogno.
Attualmente, la AGOP ha costruito cinque Case a colori, in grado di ospitare 350 famiglie.
Una iniziativa per festeggiare il più bel Natale di sempre. I veri protagonisti sono stati i bambini, che hanno dimostrato la grande potenza dell’amore.
Un ringraziamento particolare alla dirigente Marianna De Carli, al sindaco Emanuela Socciarelli, al Presidente del Centro Diurno Anziani Mario Sisti e a tutti i soci, per aver permesso di organizzare questo importante evento in una struttura bella e accogliente, con tanto di Babbo Natale che ha distribuito caramelle a tutti i piccoli.
Grazie alla vicepreside Marzia Viola, sempre presente e pronta a supportare l’operato delle maestre, grazie a tutte le meravigliose famiglie che hanno contribuito a realizzare il sogno di portare un po’ della magia del Natale all’11° piano, Ala D del Policlinico Gemelli di Roma.
Infine grazie alle insegnanti che hanno messo il cuore e passione in questo progetto, convinte più che mai che le sfide si affrontano insieme e che solo insieme siamo tutti più forti. (Le maestre: Antonella Paolini, Rita Pettinari, Simonetta Milia e Pamela Lolli)

























