Scuola Biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale del Csc Viterbo

Dott. Giancarlo Piccolo

Sabato 21 e Domenica 22 ottobre 2023 si terrà, nel territorio della Tuscia, la Formazione su Campo per gli allievi della SAG – Scuola Biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria®️ e Crimini contro il Patrimonio Culturale (2022/2024 e 2023/2025) promossa dal Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo con sede in piazza san Francesco,2 Viterbo.

“Gli allievi della Scuola, professionisti altamente qualificati, seguiranno delle lezioni itineranti tenute da esperti del patrimonio storico-archeologico del nostro territorio. I docenti saranno capaci di trasmettere conoscenze e competenze non solo con altissima professionalità, ma anche con vera passione e vicinanza a tutto ciò che di bello ha da offrire Viterbo e tutta la sua provincia”. dichiara Marcello Cevoli, Presidente dell’Ente di formazione CSC – Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.

 

“La Scuola infatti – citando le parole del Direttore della SAG, dott. Andrea Natali -, si occupa di tutela, valorizzazione, conservazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

I nostri allievi si specializzano al fine di poter intervenire in ambito giudiziario per il contrasto ai crimini perpetrati contro il nostro patrimonio.

Da ogni parte di Italia, gli allievi arrivano carichi di entusiasmo e per noi è un vero onore condurli per le strade della città e permettere loro di vivere e comprendere le bellezze di un territorio da valorizzare e tutelare. Così facendo, sapranno essere in grado di trasmettere le conoscenze acquisite ognuno all’interno delle proprie città”.

 

Saranno, dunque, due intere giornate dedicate alla scoperta consapevole delle bellezze della Tuscia: gli allievi visiteranno, sotto la guida del Direttore della Scuola e dei Tutor – Dott. Giancarlo Piccolo e Dott.ssa Sharon Angelucci – i palazzi storici che caratterizzano la città di Viterbo e approfondiranno i profili architettonici del centro storico con l’Arch. Patricia Ciurluini.

 

Saranno poi in visita presso Vetralla per poi spostarsi a Bomarzo, accolti presso Palazzo Orsini dall’amministrazione comunale, per poter visitare il Sacro Bosco accompagnati dal Dott. Andrea Alessi, storico dell’arte.

 

“Un weekend formativo d’avanguardia dunque – dichiara la Direttrice Scientifica del CSC – Dott.ssa Rita Giorgi -, in grado di coniugare la scoperta di luoghi nuovi per gli allievi, allo studio e alla ricerca consapevole finalizzati sempre e comunque ad acquisire competenze specialistiche professionalizzanti utili a combattere il depauperamento, la distruzione e il traffico illecito di beni culturali. Azioni queste che avrebbero come conseguenza la perdita di quel senso di identità fondamentale per la prosecuzione della storia.”

 

La Scuola, il cui Coordinamento didattico e organizzativo è affidato alla Dott.ssa Sharon Angelucci, e che adotta una formazione in modalità blended learning, è un percorso altamente professionalizzante unico nel suo genere in Italia e oltre i confini nazionali.

L’unicità del percorso è definita: dalla registrazione del marchio “Archeologia Giudiziaria” nel circuito marchi e brevetti italiano e europeo avvenuta nell’anno 2022; dal riconoscimento dello stesso percorso anche in altri paesi della comunità europea, tra cui la Romania; e dalla possibilità data ad alcuni ex allievi di poter spendere la propria formazione all’estero.

 

“Sarà per gli allievi, i docenti e lo staff un’occasione di crescita personale e professionale che ci impegniamo a ripetere negli anni a venire”, conclude infine il Presidente Cevoli.

 www.criminologi.com

oli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI