Lâarcheologia incontra la medicina termale in tre giornate di formazione in programma dal 25 al 27 settembre 2023 a Siena, Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni.
Prendendo le mosse dalle recenti scoperte archeologiche avvenute nel territorio senese, nel quale attorno alle sorgenti di acqua termo-minerale si concentrano fin da epoca etrusca numerosi luoghi di culto che furono anche e soprattutto luoghi di cura e pratica medica, relatori italiani e internazionali presenteranno i dati scientifici provenienti da scavi archeologici relativi alla medicina termale antica.
Nellâambito delle tre giornate di incontro si svolgeranno i seminari: âCurarsi con le acque minerali. Luoghi, oggetti e testimonianze scritte nellâItalia romanaâ a cura di Maddalena Bassani, UniversitĂ IUAV; âLa scoperta dellâacqua fredda: la pratica medica presso le terme romane di Mezzomiglio a Chianciano Termeâ di Marco Pacifici dellâUniversitĂ per Stranieri di Siena; âTra sacro e profano, tra cura e âsalvezzaâ: gli ospedali nelle architetture termali dellâItalia centrale anticaâ, di Emanuele Mariotti, UniversitĂ per Stranieri di Siena; âCorpi di bronzo: percezione e pratica della guarigione attraverso lâofferta in metallo nellâacqua caldaâ di Mattia Bischeri dellâUniversitĂ per Stranieri di Siena.
Il dialogo tra archeologi, medici e professionisti attivi nellâambito della medicina termale, che diviene un evento aperto al pubblico delle cittĂ e del territorio, costituisce unâesperienza unica nel suo genere, mai sperimentata prima dâoggi.
Il ricco programma costituisce un viaggio formativo: a partire dal complesso museale dellâAntico Ospedale Santa Maria della Scala a Siena â a un tempo luogo della cultura e luogo di cura â che sorge su unâarea caratterizzata nellâantichitĂ dalla presenza anche di un impianto termale di epoca romana (che per la prima volta verrĂ aperto al pubblico durante lâevento), le giornate di formazione coniugheranno seminari svolti presso il Parco Acqua Santa di Chianciano Terme con la visita al sito archeologico termale romano di Mezzomiglio, attualmente oggetto di un progetto di ricerca, un intervento di fruizione e di una mostra fotografica dedicata finanziati dal Comune di Chianciano Terme, e si concluderanno con la visita agli scavi in corso in localitĂ Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, dove sono state rinvenute le statue in bronzo e numerosi altri reperti oggi esposti nella mostra âGli dei ritornanoâ allestita dal Ministero della Cultura a Roma presso il Palazzo del Quirinale.
Il progetto scientifico è curato dallâUniversitĂ per Stranieri di Siena e finanziato nellâambito del progetto PNRR âTHE – Tuscany Health Ecosystemâ Spoke 5: Implementing innovation for healthcare and well-beingâ.Â
Lâevento nasce in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, il Comune di Siena, la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, il Comune di Chianciano Terme e il Comune di San Casciano dei Bagni.
Le giornate di formazione hanno anche ricevuto il supporto economico del Comune di Chianciano Terme, delle Terme di Chianciano, di Fonteverde Lifestyle and Thermal Retreat e di Ebiterme – Ente Bilaterale Nazionale Terme.
Lâevento ha il patrocinio di Federterme – Federazione Italiana delle Terme – e rientra nelle iniziative di Valdichiana 2026, candidatura a Capitale Italiana della Cultura.
Programma in sintesi
25 settembre – ore 17.00 – Siena, Complesso di Santa Maria della Scala
26 settembre – ore 10.30 – Chianciano Terme, Parco Acqua Santa â Terme di Chianciano
27 settembre – ore 9.30 – Chianciano Terme, Parco Acqua Santa â Terme di Chianciano
ore 17.00 -. San Casciano dei Bagni â Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat
Per informazioni:
Segreteria Logistica â C.A.T. Chianciano Associazione Turistica, tel. +39.0578.63550/60603, email info@chiancianopool.it


























