Maturità 2023,prova italiano, in molti hanno scelto tra Piero Angela e l’era di WhatsApp

I numeri: 536.008 studenti – 521.015 candidati interni e 14.993 esterni – sono stati alle prese con la prima prova, italiano. Sono state coinvolte 14.000 commissioni, per un totale di 27.895 classi. Quest’anno l’esame è tornato alla formula pre-covid, con due scritti (3 in alcuni casi) e un colloquio. La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, ha previsto sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Un autore protagonista della prima prova è Salvatore Quasimodo con il brano ”Alla nuova luna”, contenuto nella raccolta “La terra impareggiabile”: si tratta di un brano che invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik.

E’ sul libro ‘Gli Indifferenti’ di Alberto Moravia una delle tracce della maturità 2023, per la tipologia A, analisi e interpretazione di un testo letterario. Si tratta del capolavoro dello scrittore romano, pubblicato nel 1929.

“L’idea di nazione” con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B, l’analisi e produzione di un testo argomentativo proposto agli studenti.

Gli studenti hanno potuto  analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro “Intervista con la storia”.

E’ sul libro “10 cose che ho imparato“, l’ultima opera-testamento di Piero Angela edita nel 2022, un’altra delle tracce della maturità 2023.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Una delle tracce di attualità richiama invece una lettera aperta inviata nel 2021 (in piena pandemia) dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla maturità.

Altro tema di  attualità parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”, pubblicato sul quotidiano “La Repubblica” nel 2018.

Ci dice Giulia del liceo Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone. “Ho scelto il tema c2, sui social . Ho parlato dei pro e dei contro. Le altre tracce non le ho neppure lette-Non abbiamo fatto né Moravia né la Fallaci”.Mentre Luca Istituto Orioli Artistico, ha scelto Piero Angela, “Amo la scienza e lui è stato un grande divulgatore scientifico che sapeva rendere comprensibili i grandi temi che andava a trattare”.

La seconda prova  del 22 giugno riguarderà le materie d’indirizzo, sarà di nuovo nazionale,  invece che ideata dalle singole commissioni.Superata la notte prima degli esami si va via spediti verso il conseguimento della maturità.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI