“Storie di Terra e Acqua”, la fotografa Michela Petrocchi una mostra in Lituania

la bottega dell'artigiano - Mirella Petrocchi

Il giorno 5 maggio 2023 sarà inaugurata a Vilnius (Lituania), presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Storie di Terra e Acqua” della fotografa Michela Petrocchi. Il progetto è realizzato dall’Ambasciata Italiana a Vilnius in collaborazione con IIC di Vilnius. E’ la continuazione di quanto avviato nell’agosto 2021 quando il Comune di Gradoli ha stretto gemellaggio con la città lituana di Panevėžys.

Nell’ambito della collaborazione tra le due cittadine, anche a livello culturale, lo scorso autunno la fotografa Michela Petrocchi che è nata e vive a Gradoli ha presentato il suo progetto fotografico “La modernita’ degli antichi mestieri”, di cui fanno parte anche le foto esposte oggi, alla Galleria civica d’arte di Panevėžys.

Questa seconda mostra denominata  “Storie di terra e acqua”, tratta dal ciclo “Artigiano Etrusco / La modernita’ degli antichi mestieri” della fotografa Michela Petrocchi di Gradoli delizioso borgo dell’Alta Tuscia, situato sul lago di Bolsena, è dedicata ai cambiamenti nel paesaggio, gli ecosistemi e l’ambiente rurale ed è stata esposta nel settembre dello scorso anno alla Galleria d’arte di Panevėžys nel quadro del gemellaggio Gradoli/ Panevėžys. Viene  riproposta all’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius come dialogo artistico e culturale sull’evoluzione del mondo agricolo in Italia e in Lituania nella comune prospettiva della realizzazione del “Green deal” sostenuto e finanziato dalla Commissione Europea. Michela Petrocchi, nelle sue immagini fissa  un racconto della sua terra, di consuetudini e mestieri ancora vivi in un angolo d’Italia, la Tuscia, e nel piccolo paese dov’è nata e vive:Gradoli che conta 1.351 abitanti .

La giovane fotografa racconta con la forza delle immagini uno dei tanti borghi di cui è ricca l’Italia. Borghi nei quali, a prima vista, il tempo sembra essersi fermato, cristallizzando abitudini e mestieri e lo fa in un contesto di dialogo artistico culturale sulla evoluzione del mondo agricolo in un confronto con un paese la Lituania nella comune prospettiva della realizzazione del “Green deal” sostenuto e finanziato dalla Commissione Europea.

Michela Petrocchi è una giovane ventenne che con il suo occhio fissa il significato evocativo e la prospettiva unica di un luogo che rimane innegabile.

Gali būti veikla viduje vaizdas

 

La Mostra:

Quando: dal 5 maggio al 4 giugno 2023

Il passato è presente – Un viaggio Consapevole

Autrice: Michela Petrocchi

Dove: Istituto Italiano di Cultura-Vilnius

Univesitero gatvè 4

.

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI