15.4 C
Viterbo
venerdì, ottobre 31, 2025

Torneo dei Butteri regionale il 15 agosto a Tolfa

A Tolfa si aspetta il 52^ Torneo dei Butteri regionale che si terrà il 15 agosto, al Polo Fieristico de la Nocchia, lungo la strada provinciale da Santa Severa, a cura dell’associazione Pro Loco. L’appuntamento è alle ore 16.

Rispetto all’edizione rionale, già disputata, cui partecipano solo le squadre dei sei rioni tolfetani, a Ferragosto se ne sfidano molte più ed infatti, a conferma dell’importanza che la manifestazione ha raggiunto in oltre 50 anni, non tutte le domande di partecipazione si sono potute accogliere.

A scendere in campo saranno quindi 16 squadre. Il Poggiarello, vincitore del Torneo rionale, entra di diritto. Poi ci sono altre squadre tolfetane come Sughera, Lizzera, Casalaccio, Cappuccini e la Nocchia. E poi alcuni team di comuni vicini che, in qualche caso hanno formato equipaggi misti: Bracciavecchia, fusione di Bracciano e Civitavecchia, Doganella da Allumiere, La Quercia da Tarquinia, Le Guardiole Civitavecchia, Valle Leva da Soriano del Cimino (che sarà la prima ad entrare in campo secondo il sorteggio effettuato), Cerasetto da Bracciano, La Bianca dalla Bianca quindi Allumiere, Foxes Horses da Civitavecchia, la Lacciara da Canale Monterano e Tiemme da Tolfa e Canale.

Le squadre di tre cavalieri si cimenteranno nelle classiche tre prove: il gioco dell’anello, quello del cappello e la cattura del vitello.

In palio il “cencio” disegnato anche stavolta dall’artista Silvia Di Silvestro che ha bene interpretato il tema di quest’anno ovvero il ruolo del cavallo nell’economia tolfetana.

(di Cristiana Vallarino)

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

15 Ago 2022

Ora

16:00

Luogo

Tolfa
Categoria