Progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche italiane” del Ministero della Cultura
a cura dell’Istituto Centrale Patrimonio Immateriale.
Scelta per il Lazio la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.
La storica “Sagra delle Castagne” di Soriano nel Cimino, evento inserito nella lista delle
manifestazioni storiche della Regione Lazio, sarà oggetto di approfondimento.
Con grande piacere abbiamo partecipato alla fase iniziale con la mappatura delle rievocazioni storiche del Lazio e, ora, siamo ancora più onorati e felici di aderire alla successiva schedatura che analizzerà aspetti sociali culturali e antropologici della festa.
Le rievocazioni storiche rappresentano un collegamento importante tra comunità e territorio. In questa prospettiva il Ministero della Cultura, sempre molto sensibile alle questioni inerenti ai beni culturali, nel senso più ampio termine, ha attivato un progetto di mappatura e schedatura delle rievocazioni storiche in Italia privilegiando il rapporto con la collettività e i luoghi della cultura.
L’analisi dal basso permetterà di far emergere l’impegno e l’importanza delle comunità locali e degli attori sociali interpellati e protagonisti delle feste storiche.
Un grazie è d’obbligo al Ministero della Cultura e all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale(ICPI), promotori del progetto, e alla Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA (Simbdea) che materialmente su indicazione del MIC e ICPI ha selezionato con bando pubblico i ricercatori che si occupano della mappatura.
Sarà un bel momento visto anche e soprattutto che arriva dopo due anni di stop dovuto alla
pandemia. È tempo di riscatto e di lavoro e questo riconoscimento servirà per ripartire e fare il meglio possibile.
Un grazie, infine, al ricercatore indicato per questo lavoro nelle regioni Lazio e Sardegna:
l’antropologo Mario Pesce.
“Per la Sagra delle Castagne – afferma il Presidente dell’Ente Antonio Tempesta – si tratta di un importante riconoscimento che testimonia ancora una volta la qualità del progetto culturale, artistico e tradizionale della nostra manifestazione e che contribuirà a promuoverla e riconoscerla ancor di più come eccellenza nel panorama delle rievocazioni storiche italiane.
La Sagra delle Castagne, che giungerà quest’anno alla 55^ edizione, in un progetto nazionale sulle rievocazione storiche del Ministero della Cultura, si è classificata – con la valenza della sua proposta – 33^ su 354 enti partecipanti.
Https://icpi.beniculturali.it/tutela-e-salvaguardia-delle-rievocazioni-storiche/
www.sagradellecastagne.com

























