EstaArte, Soriano, un boom di eventi alla GalleriaViva e dintorni

Dopo lo straordinario successo, con molti visitatori e profonda riflessione sull’opera e la presenza di Pier Paolo Pasolini a Soriano nel Cimino e nella Tuscia, con PPP da 100 anni, la dinamica GalleriaViva, sede promozionale ed espositiva dell’Associazione Culturale Premio Centro e diretta artisticamente da Paolo Berti, accogliendo le pregevoli opere di Leonardo Caboni, dal 28 maggio   ha dato il via, insieme al Comune di Soriano a  un nutrito programma culturale ed espositivo, nelle antiche sale di Via Santa Maria 24 a Soriano.

La presenza di artisti provenienti da molte zone italiane, Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Abruzzo, Sicilia, Emilia Romagna, accoglierà in contemporanea gli eventi previsti per Estatarte2022.

Dal 18 Giugno  la Personale di Evandro Muti “A casa di Muti “ il mito del bianco e del nero, aprirà la stagione e si protrarrà fino al 2 luglio. In contemporanea il 26 giugno una ex-tempore straordinaria  sarà convocata nell’ambito del “Soriano Medieval Fest”, al suo esordio, presso il centro storico di Soriano.

Dal 7 Luglio Marco Giacobbe , artista genovese  e Paolo Gallina, docente di Robotica presso l’Università di Trieste, saranno  insieme  in una Mostra d’arte flash con “R56 – La vita dovrebbe essere una Linea”, esperimenti visivi e sensoriali tra arte e tecnologia. Con  il connubio tra musica, canzoni e dipinti, in occasione della Festa della Misericordia, il 24 agosto  GalleriaViva sarà in Piazza Vittorio Emanuele, con l’expo-concerto serale di Matteo Pelliccione, giovane artista romano “Il Quadro-Canzone”.

Sarà in questa e in altre  occasioni  che l’opera fotografica “Il bacio” del sorianese  Giuliano Zappi, vincitrice del primo premio “Mother Earth Day”, del 13° Concorso Nazionale Obiettivo Terra 2022, verrà proiettata sulla facciata della Galleria.

Dal 3 settembre la pittura di Michele Famiani alla sua prima personale, con“Variazioni cromatiche”, rivelerà fino all’11 del mese , un nuovo omaggio al colore -natura.  Dopo il suo rientro dal Festival del Cinema di  Cannes, l’animatore con Livia Galluzzi di ArtAedon Marco Crispano presenterà la sua “Tutti e nessuno”, opere senza volto per una Personale sorprendente.  Chiuderà questo ciclo di Eventi, l’esposizione personale, dal 7 al 16 ottobre alle porte dell’autunno “Tracce dell’anima” (da un romanzo di C.Castellaneta), di Gabriella Tirincanti.    Ottobre  questo finalmente, dopo la pandemia, con un paese in Festa per la 55 Sagra delle Castagne, in un vortice di colori in libertà.

Un ringraziamento a tutti gli artisti presenti in Galleria permanentemente per il sostegno e la voglia di condividere un cammino insieme, con sforzi comuni, sempre presenti e parte di un corpo d’arte unico:

L.Caboni, N.Soscia, A.Cignetti, G.Tirincanti, L.Correggiari, M.Camilli Kamì, A.Iskra Donati, P.Molinari, S.Hepeisen, B.Iandolo, R.Bartolozzi, A.Liberati, T.Ricciardi, E.Serafini, M.Giacobbe, G.Rossi, M.Paolini, M.Santini, G.Montez, E.Quattrocchi, M.Diez, R.Selvi, A,Ambrosone, E.Angiuoni, S.Martina, R.Petitti , P.Berti ed E.Muti, questi ultimi codirettori di GalleriaViva.

 

(A cura di Ass.Cult.Premio Centro e GalleriaVIVA)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma dell’Estate d’Arte:

18 giugno – 2 luglio

Personale di Evandro Muti

“A casa di Muti“ il mito del bianco e del nero. A cura di Paolo Berti

 

Per “ Soriano Medieval Fest”

26 giugno  dalle 10.00 alle 19.00

Parco “I giardini di Jordie” (Paperelle)

Dipingo en plain air

dalla storia gli antichi supporti

frammenti di cotto e di peperino

Ex-tempore  a premi

.

7/8/9 luglio

L’opera guardata – Didascalismo

Espone Marco Giacobbe, con interventi del prof. Marco Gallina, docente di Robotica  Università di Trieste.

 

25 agosto

Il quadro canzone – con Matteo Pelliccione

Piazza Vittorio Emanuele II -ore 21,30

 

3 settembre – 11 settembre

Variazioni cromatiche

Mostra Personale di Michele Famiani

 

17 settembre – 1 ottobre

Tutti e nessuno

Mostra personale di Marco Crispano

 

7 ottobre 16 ottobre

Mostra Personale

“Tracce dell’anima”

(da un romanzo di F. Castellaneta)

 Espone

Gabriella Tirincanti

 

Leonardo Caboni

(Roma -1960)

Leonardo Caboni (foto)

La casa delle maschere

olio e tempere su tela, cm 40 x 60 – 2020

 

L’ospite gradito – Ritratto di Piero Bottali

olio e tempere su tovaglia fiorata, cm 40 x 60 – 2020

a_Ritratto__1_.jpg

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI