Il premio internazionale Comunicare l’Europa 2022 ha preso forma subito dopo l’emanazione del Trattato di Lisbona che rappresenta una delle pietre miliari del rafforzamento dell’idea di Europa. Sono passati molti anni e gli stati che compongono l’Unione Europea sono cambiati com’è mutato più volte lo scenario geopolitico.
Sono fenomeni che cambieranno e stanno cambiando il mondo. Questo Premio oggi ha un senso ancora maggiore perché l’Europa va comunicata dentro e fuori l’Europa stessa. Va capita interpretata e rafforzata come grande casa comune e, come ci ha raccontato il presidente David Sassoli, come grande progetto di democrazia.
La cerimonia di premiazione di “Comunicare l’Europa” si è svolta il 3 febbraio 2022 alle ore 14 presso la sala delle bandiere del Parlamento Europeo a Roma, proprio nel giorno in cui il presidente della Repubblica Matterella giurava fedeltà alla Repubblica italiana e alla Costituzione.
Il premio comunicare L’Europa ha al suo attivo ben 15 anni di manifestazioni, notevoli pubblicazioni e l’organizzazione di significative ed interessanti tavole rotonde e convegni.
Nell’ edizione 2022 del Comunicare L’Europa si vogliono mettere in evidenza le attività culturali e artistiche svolte a vario titolo dalle istituzioni comunitarie ed in tal senso è stato siglato un protocollo di intesa con Menotti Art Festival Spoleto e con L’Istituto Europeo Formazione, organizzazioni presiedute dal prof Luca Filipponi. Nella kermesse ci saranno dei
momenti artistici a cura degli attori Stefano de Majo, Alessandro Calonaci e Sauro Artini e della soprano e musicista Tania Di Giorgio.
Significativo il tavolo di presidenza con Sara Iannone (presidente), Silvia Irrazabal (Uruguay), Jaqueline N.Mpongonhe (Sudafrica), Stella Camelia Enescu (Romania) nel ruolo di presentatrice. Il comitato organizzatore è presieduto dal prof Giuseppe Catapano Rettore Auge e dal prof Francesco Petrino (centro studi snarp) ed è composto da : Angelo Sagnelli (poeta), Paola Biadetti (artista e fotografa),Tania Di Giorgio (Musicista), Umberto Giammaria (ricercatore medico), Sandro Trotti (Artista e professore), Enzo dall’Ara (critico d’arte).
Straordinari i profili dei premiati per le attività professionali, lavorative e culturali in ambito europeo e internazionale:
Jean Alexander attrice, Eleonora Altamore stilista, Shaul Bassi professore università di Venezia, Pietro Camardella design Fiat e Ferrari Valentina Cambone avvocato e sindaco di Volle San Magno, Carla Cavacchini giornalista Cinzia di Chiara cantante e musicista Dino Di Resta manager, Silvia Falanga cantante e attrice, Roberta Gulotta fotografa e artista, Marta Krevsun giornalista attrice artista,Milka kunil musicista e cantante lirica, Mariolo Coco artista, Mauro Mancini regista e sceneggiatore, Sergio Marinelli professore all’università di Venezia, Rosa Miranda attrice, Donato Ogliari Abate di Montecassino, Stefano Papetti direttore museale, Maria Pia Paravia scrittrice, Susanna Petrassi avvocato, Anna Maria Petrova attrice, poetessa giornalista, Titti Petrucci Fashion consultant, Giovanni Rezza artista, Pasquale Rineli scrittore, Ludovica Russo scrittrice, Anna Maria Stefanini giornalista, insegnante e poetessa viterbese, Todor Stonyakov, Ambasciatore Repubblica bulgara.


























