7^ giornata nazionale “in CAMMINO nei PARCHI ” all’ Unitus un convegno

Cai e Federparchi indicano per domenica 9 giugno 2019 lo svolgimento della 7^ edizione di “In cammino nei Parchi” e della 19^ Giornata Nazionale dei Sentieri.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri.
Lo slogan di riferimento è Sentieri per conoscere: si attiva così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.
Sabato 8 giugno il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia organizza il convegno:Verso l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e verso la 7a Giornata nazionale “In Cammino nei Parchi”presso il Dafne in via Camillo de Lellis .
Il programma:
Ore 9.15 il saluto del prof. Nicole Lacetera e del Gr Lazio
Ore 9.45 la prof.ssa Angela Lo Monaco interviene su: ” Foreste del Lazio.sostenibilità ambientale ed uso della risorsa legno”
Ore 11,00 il prof. Roberto Riggieri interviene su ” Agricoltura in montagna:limiti e opportunità”.
Ore 12.00-12.15 Presentazione della tesi di laurea da parte del vincitore del premio intitolato ad Andrea Tomei.
Ore 14/16.00 intervento del fotografo naturalista Fabiano Ventura direttore del progetto: “Sulle tracce dei ghiacciai”alla ricerca del passato per un futuro sostenibile.

Mentre una escursione regionale sui Monti Cimini è prevista  domenica 9, nell’ambito della settima giornata nazionale “In cammino nei parchi”. L’escursione condotta dai titolati Tam della sezione Cai di Viterbo si svilupperà su un percorso di circa 10 chilometri con dislivello in salita di circa 400 metri, con partenza prevista per le 9 alla Pinetina, sulla strada per Canepina.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI