Finanziamenti regionali per i siti Unesco: 250mila euro a Tarquinia

palazzo bruschi

Tarquinia ha ottenuto un contributo di 250mila euro per completare il recupero e la valorizzazione di Palazzo Bruschi Falgari, sede dal 2012 della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”.

Il sindaco Mauro Mazzola ha preso a Roma, a Palazzo Venezia, alla presentazione dei finanziamenti regionali a favore dei siti Unesco del Lazio, cui hanno partecipato il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore regionale alla cultura Lidia Ravera. Presenti anche i sindaci di Cerveteri e Montalto di Castro.

«Si è finalmente compreso che non si possono tagliare i fondi alla cultura perché questa costituisce uno dei più elevati punti di forza del Paese, pertanto ogni iniziativa a riguardo va supportata con professionalità e tenacia. – ha detto il primo cittadino – Non posso esimermi dal volgere un sentito ringraziamento per il sostegno economico che la Regione Lazio, grazie all’apporto convinto di persone quali il presidente Zingaretti, l’assessore Ravera e il consigliere Enrico Panunzi, ha voluto destinare alla realizzazione delle proposte progettuali per gli interventi nei “Sistemi Città d’Etruria”. Tarquinia ha ricevuto un finanziamento per terminare il restauro di Palazzo Bruschi Falgari, un edificio di grande pregio, che è diventato, con la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, fulcro e snodo culturale della città per studenti, anziani, famiglie e, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, anche per le persone diversamente abili. Il nostro prossimo obiettivo è il recupero delle sale note come galleria e teatro. Ambienti destinati a ospitare manifestazioni, convegni e conferenze. La galleria e il teatro, riportati alla vita, saranno messi a disposizione per eventi di rilievo nazionale e internazionale; basti pensare a un’attività culturale ragguardevole quale il “Premio Letterario Tarquinia Cardarelli”, che nel Palazzo Bruschi Falgari troverebbe una prestigiosa cornice».

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI