2021 un altro anno impegnativo, ecco gli avvenimenti che hanno segnato la Tuscia

di Sara Grassotti

Mese per mese ricalchiamo gli eventi più importanti che hanno segnato questo anno nella Tuscia, ricordando anche i più significativi nel panorama nazionale.

Un 2021, l’anno  che stiamo lasciando, ancora  marcato dal Covid, la cultura che prova a ripartire, le persone che ci hanno lasciato, e le due figure per noi di TusciaUp  meritevoli di menzione, che ci hanno accompagnato in questo anno.

Gennaio

E’ Priscilla la prima nata dell’anno 2021. 3.442 grammi di peso e una grinta che la dice lunga…

A gennaio si consuma la crisi con la decisione di Matteo Renzi di ritirare la delegazione ministeriale e di staccare la spina. Dopo le dimissioni di Giuseppe Conte, tocca a Draghi guidare il Paese costretto a fronteggiare la nuova ondata del virus. Il 12 gennaio il Cdm approva il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’utilizzo dei fondi e dei prestiti del Next Generation Eu

Betzi Zacchei nominata  nuovo assessore con delega alla scuola del comune di Tarquinia

27 gennaio, Giorno della Memoria. Il sindaco Giovanni Maria Arena ha commemorato in solitudine in via della Verità, davanti all’abitazione di Emanuele Vittorio Anticoli, Bruno Di Porto e Letizia Anticoli morti nei campi di concentramento ad Auschwitz e Mauthausen nel 1944.

Muore Mario Miani,  titolare del bar e torrefazione all’inizio di Corso Italia. Un bar senza tempo che il barman gentiluomo  ha da sempre portato avanti insieme alla moglie.

Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio” come candidatura italiana all’esame del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2022,  salutata con soddisfazione e orgoglio da tutta la comunità della Tuscia.

Alessandra Moscatelli è il nuovo direttore generale dell’Università della Tuscia. È risultata la prima dei candidati che avevano aderito alla selezione indetta dall’UNITUS per ricoprire l’incarico. Succede a Gianluca Cerracchio chiamato ad altro incarico presso il MIUR.

Febbraio

Il Capo dello Stato incarica premier Mario Draghi che accetta: “Dobbiamo ridare fiducia al Paese e metterlo in sicurezza”.

Muore Ugo Gigli ex combattivo direttore dell’Ater

Celebrazione dei 10 anni dalla nomina del vescovo Lino Fumagalli

Si ferma per il secondo anno il Pranzo del Purgatorio a Gradoli

Marzo

Saltano per il perdurare del Covid le Processioni del Venerdi Santo in tutta la Tuscia

Il 17 Marzo si festeggiano  i 160 anni dell’Unità d’Italia

Al Parco di Vulci una scoperta molto importante: le tre tombe ‘a pozzetto’ risalgono all’età del Ferro ed è molto raro rinvenirne. L’epoca è quella tra la fine del X e i primi del IX secolo a. C.

Simone Moi 12 anni, di Tarquinia insignito dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella  – Per essere diventato un testimonial dell’inclusione e della pratica sportiva come occasione di crescita personale e collettiva da cui trae spunti ed esperienze che gli permettono di sensibilizzare i coetanei sulle tematiche della disabilità.

Aprile

Emergenza Covid-19:il Governo  intensifica la campagna vaccinale e modula le misure di contenimento.

Vitercomix, il festival del fumetto della città di Viterbo, entra nella Rete Italiana Festival del Fumetto.

Riaprono il 26 aprile i Musei nella Tuscia

La Parrocchia di Villanova festeggia 50 anni e il  Vescovo Lino Fumagalli apre la Porta santa.

Maggio

È il mese delle riaperture e basta coprifuoco: si riparte, mentre il piano vaccinale messo a punto dal governo accelera, con l’avvio delle prime dosi ai 50enni.

Sergio Mattarella dichiara: “Sono vecchio, tra otto mesi potrò riposarmi” dice ai bambini di una scuola romana. Inizia così la partita per il Quirinale

A palazzo del Drago, Bolsena  celebra , Raffaello con  il teatro diventa arte

Dopo un periodo di chiusura riapre Villa Lante

Giugno

Si chiamerà Borgo della Cultura il progetto di riqualificazione che interesserà il Complesso dell’Antico Ospedale Grande degli Infermi di Viterbo. Al suo posto, sorgerà un hub culturale che comprenderà la Soprintendenza, un archivio, spazi di co-working e la “Casa del Pellegrino”,  per accogliere coloro che transiteranno nella città percorrendo la Via Francigena. Il progetto è reso possibile grazie a un accordo firmato dall’ex ministero per i Beni, le Attività culturali e per il Turismo (oggi Ministero della Cultura), da Regione Lazio e dall’Asl di Viterbo, con finanziamenti per 50 milioni di euro. Zona dell'ex ospedale, Viterbo

foto: l’ex Ospedale di Viterbo

Nel giugno del 2021, dopo cinque stagioni disputate nel campionato di Serie D, il Monterosi, il piccolo comune di soli 4mila abitanti centra il primo posto nel girone e di conseguenza, la prima storica promozione tra i professionisti.

Caffeina, in veste Oro Festival, a Caprarola. Nel rinascimentale Palazzo Farnese ospita incontri con gli autori, spettacoli, musica, letteratura, giornalismo e saggistica.La Cultura dal quartiere medioevale di Viterbo in passerella a Caprarola.

“Il Palio dei Borgia rende onore alle vittime del Covid  e al Rettore, Piero Brunetti, scomparso proprio negli ultimi giorni di festa.

Il rombo dei motori  della mitica Mille Miglia stride  sulle strade della Tuscia  il Villaggio Mille Miglia per la prima volta allestito in piazza del Sacrario

Muore a 71 anni Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil.

Luglio 

Arriva il Green Pass dal 1 luglio il certificato verde è valido in tutta Europa.

Il Castello dei Borgia a Nepi ospita la quinta edizione del festival internazionale della Danza e delle danze dedicato alla étoile Carla Fracci alla presenza del marito il regista Beppe Menegatti

L’11 luglio la nazionale italiana di calcio vince gli Europei.

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri Teatri di Pietra a Sutri  rende omaggio al Sommo Poeta.

“Un giorno tra le Fiabe: Alice nel Paese delle Meraviglie”, Sant’Angelo di Roccalvecce celebra l’apposizione e inaugurazione della Statua di Alice nel Paese delle Meraviglie  con uno speciale annullo filatelico figurato.

Agosto

Esplode il caso del rave party non autorizzato a Valentano.

Muore Fabrizio Bianchini, fratello del ristoratore Paolo ,  39enne viterbese, all’ospedale di Palya del Carmen in Messico dove era ricoverato da metà luglio per complicazioni dovute al Covid-19.

Arrivano le medaglie d’oro alle olimpiadi di Tokyo di Gimbo Tamberi e Marcell Jacobs

Sutri: Luca Palamara, il virologo Matteo Bassetti e il Sottosegretario di stato al ministero della Salute Pierpaolo Sileri ospiti del sindaco Vittorio Sgarbi per il premio Efebo, giunto alla terza edizione.

Farnese prima pietra del Borgo di  Pinocchio, la storia di un grande amore, lega il paese dell’alta Tuscia al burattino più famoso al mondo, espressa nella progettazione di un borgo a lui dedicato,  a cura del comune di Farnese

Settembre

Il comune di Civita Castellana delibera il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Alessio Paternesi, artista di nota fama di origini civitoniche, da tempo residente a Viterbo.

Salta la Macchina di Santa Rosa per la pandemia , sarà una Festa di Santa Rosa religiosa, benedizione della Città di Viterbo con il Cuore della Santa

L’assessore regionale Massimiliano Valeriani ha ribadito che la Tuscia non può ospitare depositi di scorie nucleari, ne erano stati individuati 22.

Il 13 settembre ricadono i 700 anni dalla morte di Dante, Touring Club Viterbo e Associazione XX secolo gli dedicheranno una serie di eventi attinenti al legame del sommo poeta con la città di Viterbo. Il Comitato Dante VII, nell’anno delle celebrazioni organizza  la “Notte di Dante”. Protagonisti alcuni personaggi della città, dal sindaco Giovanni Arena, al rettore dell’Università Stefano Ubertini, al presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, al vescovo Lino Fumagalli, chiamati a leggere un canto della Commedia.

Ottobre

AmministrativeDiserzione delle urne, con un’affluenza che è passata dal 76,38 del 2016, quando peraltro si votata in un solo giorno, al 71,04 della tornata 2021.

I Venti anni di Viterbo con Amore. Il 4 Ottobre 2001 nasceva l’associazione con una collaborazione fra tre associazioni del territorio, il G.A.V.A.C. (Gruppo Assistenti Volontari Animatori Carcerari), il C.A.V. (Centro Aiuto alla Vita) e  il C.E.I.S San Crispino in collaborazione con “il Messaggero”.

“Luigi Petroselli, la bella memoria”, in sala Regia, a Palazzo dei Priori, il 7 ottobre celebrazione per i quaranta anni dalla scomparsa, dell’illustre concittadino e amato sindaco di Roma.

il 15 Ottobre: è il primo giorno di obbligo di green pass nei luoghi di lavoro.

Il 27 Ottobre: il voto segreto ‘affossa‘ al Senato il disegno di legge contro l’omotransfobia che prende il nome dal deputato Alessandro Zan, che era stato invece approvato in prima lettura alla Camera

I 750 anni  dal Conclave e i 700 anni dalla morte di Dante, il via ai convegni celebrativi organizzati dal Comune di Viterbo e la Diocesi di Viterbo, insieme ad Archeoares.

Soriano nel Cimino, ad Agnocchetti, Wertmüller e Clarioni il Premio Nazionale Vojola d’oro

 

 Novembre

Lo spettro della quarta ondata di Covid si abbatte sull’Europa e il governo inizia a pensare a misure più restrittive per limitare la diffusione della variante Omicron anche in Italia.

Gran finale alla Chiesa della Verità a Viterbo del quinto Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica”, ideato e diretto dal maestro Sandro De Palma per l’Associazione musicale Muzio Clementi).

E’ questo il  mese per la Tuscia  segnato da lutti tragici.

Omicidio di Matias, a Cura di Vetralla, il  bambino ucciso dal padre a dieci anni con una coltellata alla gola.

Scompare Renzo Lucarini, delegato della locale sezione Figc ed ex capo facchino della mini macchina del centro storico, figura eminente del Comitato quartiere Pilastro

Canepina piange la morte del missionario don Pierino Orlandini; il sacerdote 77enne. Avrebbe contratto il virus in Brasile dove gli era stato somministrato il vaccino cinese.

Dario Angeletti,docente dell’Unitus associato in Ecologia è morto per un colpo di pistola sparatogli a Tarquinia

Dicembre

Arriva la scarcerazione di Zaki,studente egiziano all’Università di Bologna.

Sipicciano-Graffignano Giornata del Contemporaneo,  sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021 ideatore della rassegna presso il Micro Museo di Sipicciano il regista-scrittore cileno Antonio Arèvolo da anni residente nella Tuscia.

Torna  il  Christmas Village  nel cuore del centro storico di Viterbo

Inaugurazione del Museo dei Portici di palazzo dei Priori  vi troverà destinazione definitiva un’ampia fetta del patrimonio artistico di Viterbo (soprattutto pittorico con le tele di Sebastiano del Piombo). E nascerà attraverso il MuVi,  il biglietto unico per visitare i sei musei significativi: palazzo dei Priori e Museo, museo civico Rossi Danielli, museo della Ceramica, teatro dell’Unione, Polo Monumentale colle del Duomo, museo del Sodalizio dei Facchini.

Nel piccolo borgo di Barbarano Romano  Supernova è l’ evento culturale in cui performance ed arti digitali si incontrano.

A Civita Castellana si svolge la prima edizione del Civitafestival Winter tra i più significativi luoghi monumentali della cittadina falisca.

Alessandro Romoli è il nuovo presidente della Provincia di Viterbo. Succede a Pietro Nocchi.

L’amministrazione Arena cade. Le dimissioni del sindaco, rassegnate nel pomeriggio di  martedì 21 dicembre.

Inaugurata la Borri Books, la grande libreria posta di fronte al monumento del facchino. E’ Il ritorno della famiglia Borri a Viterbo dopo 70 anni.

Ha aperto a Viterbo il ristorante di cucina curdo-siriana gestito da Majeed e Khatar, si trova a via La Fontaine. Un segnale forte di integrazione.

Riapertura della percorrenza sul Ponte della Badia a Vulci.

Crisi Comune di Viterbo: il commissario nominato è Antonella Scolamiero, già prefetto della città.

Globe Soccer Awards, Leonardo Bonucci viterbese è il miglior difensore dell’anno.Il centrale della Juve ha ricevuto il prestigioso premio nella cerimonia di Dubai: “Lo dedico a compagni, allenatori e famiglia”

Calcio C: la Viterbese ha sollevato Mauro Facci dall’incarico di direttore sportivo della prima squadra.A Mariano Fernandez l’incarico di Direttore Sportivo del club.

Stella Azzurra, basket: 200 maglie biancostellate per il capitano Andrea Meroi.

Ultimo discorso di fine anno alla nazione per Sergio Mattarella, prima della scadenza, il prossimo 3 febbraio, del suo settennato.

Menzione speciale per le due figure scelte dalla redazione di TusciaUp che si sono distinte nel corso dell’anno rispondendo con professionalità e dedizione ai fabbisogni del momento perché non bisogna mai dare nulla per scontato. Sono:

Luca Poleggi capo ufficio stampa Asl Viterbo. “Si può combattere il Covid anche facendo corretta e puntuale informazione”. Abbiamo fatto nostra la frase dell’ex sindaco Giovanni Maria Arena nella consegna delle benemerenze alle testate locali. Luca Poleggi e il suo staff su una tematica sensibile, non ci hanno fatto mai mancare una informazione puntuale e collaborativa.

Vincenzo Ceniti, instancabile console del Touring Club, grande appassionato conoscitore di Viterbo e della Tuscia. Lo abbiamo sentito presente  con la sua  partecipazione attiva negli appuntamenti che questo anno ci ha riservato. I 700 anni dalla morte di Dante rifioriti nei nostri luoghi che il sommo poeta ha attraversato, il premio Fausto Ricci con una presidenza illustre come quella di Josè Carreras.  Si è interessato nella divulgazione dei lavori di  ristrutturazione della Cappella Mazzatosta alla Verità, il concerto dell’8 dicembre nella stessa chiesa. Non ultima la conferenza sulla Pietà di Sebastiano del Piombo insieme all’artista Marco Zappa, lasciando già  aperto il passaggio sul 2022 con gli appuntamenti dei Pomeriggi Touring a Palazzo Brugiotti.

Entriamo nel 2022 con il buon auspicio della frase del presidente Mattarella a conclusione del suo mandato:

«L’Italia è un grande Paese e gli italiani sono un grande popolo. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre possibilità».

Buon 2022 a tutti noi!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI