2016: Gli avvenimenti più importanti che hanno attraversato la Tuscia

Ripercorriamo mese per mese i fatti rilevanti di questo 2016 in cui un proverbio vuole che “anno bisesto sia anno funesto”.In effetti non sono mancati avvenimenti tragici come i terremoti e gli atti di terrorismo in cui hanno perso la vita giovani donne come Nadia Benedetti e Fabrizia Di Lorenzo. Un anno di partenze come quella della d.ssa Patrizia Frittelli. Un anno che ci ha privati della presenza attiva di volontarie eccezionali come Stefania Taborri.Un anno in cui eccellenze come Marta Schirripa hanno portato la speranza al nostro territorio, al nostro Paese.Un fuoriclasse nostrano come Leonardo Bonucci nominato Facchino onorario dal Sodalizio,con parole semplici ha espresso il forte legame che lo unisce alla sua città.
Ci avviamo verso un 2017 consapevoli che ci aspetteranno ancora tanti sacrificiche siamo siamo pronti a fare in cambio di una tangibilità da parte dei nostri amministratori.Al sindaco di Viterbo chiediamo una maggiore cura delle strade. Una città che dà accoglienza deve presentarsi in modo godibile. Così sarà vissuta meglio da chi la abita e e da chi la visita. Un 2017 da cui ci auspichiamo sorprese speciali per la nostra Tuscia. Speciali come la sua bellezza.

Gennaio 2016:
2016 anno internazionale dei legumi proclamato dalle Nazioni Unite. La Tuscia parte attiva con lenticchia e cece

Cultura – Lo ha deciso il ministro Dario Franceschini
Vulci, Tarquinia e Tuscania nel polo museale regionale

Box :Di Luisa sconfitto dall’inglese Groves per lancio della spugna


Comune Viterbo Segnaletica turistica sbagliata
: La cartina in via San Lorenzo indica piazza del Gesù.
Benedetta Bruzziches ad Alta Roma con Road to Style.Protagoniste le meravigliose borse della stilista di Caprarola e i suoi artigiani che hanno messo in scena le tecniche della manualità.

Associazione Sportiva Dilettantistica “Sorrisi che nuotano Eta Beta” di Viterbo conquista un oro e un argento con la campionessa Martina Casagrande nei XXVII Giochi Nazionali Invernali, organizzati dallo Special Olympics Italia a Bormio.

A Vulci scoperta una tomba risalente all’ottavo secolo a.C.


Ronciglione apre al Carnevale
:,31 gennaioprima uscita del corso di gala, la sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici che, come ogni anno, richiama un pubblico da ogni parte della provincia.

FEBBRAIO:
4 febbraio Facebook compie il suo dodicesimo compleanno e Mark Zuckerberg, per celebrare l’evento, lancia il #friendsday, la giornata degli amici.

Assegnazione dell’Oscar al Maestro Ennio Morricone, Caprarola esulta. “Siamo davvero molto contenti – dice il sindaco Eugenio Stelliferi – è stata una grande emozione ed è un onore per noi averlo come concittadino. Infatti nell’ottobre 2011 Caprarola gli ha assegnato la cittadinanza onoraria.

Tarquinia – Il consiglio comunale dice sì alla trasversale.
Boccia definitivamente il tracciato verde e chiede il coinvolgimento delle istituzioni locali e dei cittadini nei processi decisionali riguardanti l’infrastruttura.

A Reggio Emilia,
il 27 e 28 febbraio, si sono svolti i Campionati italiani Assoluti Invernali organizzati dalla Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) La Vitersport Libertas era presente con l’atleta Alessandro Pacchiarotti, che torna a casa con l’argento nei 50 do e l’ oro nei 50 sl.

Experience Etruria
: Il 25 febbraio è stato presentato a Bruxelles, nella sede del parlamento europeo, il progetto Experience Etruria, realizzato attraverso una importante sinergia tra la soprintendenza archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, le amministrazioni comunali di Viterbo, Orvieto e Chiusi e altri 14 comuni del Lazio, Toscana e Umbria,

“Sabbia”apre il Festival Jubilate, protagonisti i rifugiati in collaborazione con la Diocesi di Viterbo, con la Fondazione Caffeina Cultura e con la Fondazione Carivit ed ha il patrocinio del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e dell’Azione Cattolica diocesana.

MARZO
Fiore del cielo, la Macchina di Santa Rosa in viaggio di ritorno da Expo Milano

Tuscia in Jazz :tributo a Duke Ellinngton,da giovedì 24 a lunedì 28 marzo a Castiglione in Teverina lo Spring festival la quindicesima edizione del Tuscia in Jazz.

Tarquinia – “Autostrada, esenzione del pedaggio solo per vetture di classe A”

Civita Castellana – Al via un bando per ricevere manifestazioni di interesse a cui sarà possibile partecipare : il comune apre l’organizzazione delle feste alla città s’inizia con San Marciano .

ll 2016 è l’anno nazionale dei Cammini, tracciato da un percorso a tappe,che iniziato il 20 febbraio , terminerà al 29 maggio 2016, inizierà al Santuario della Madonna della Quercia , per concludersi al Duomo di Viterbo.Le Porte Sante sui Cammini.

“Ospite inatteso” Nastro d’argento 2016. La storia del produttore Bini.Di fronte al Motel Magic di Giuseppe Simonelli giunge a Montalto di Castro un anziano signore. Si trova temporaneamente senza dimora e chiede ospitalità per due o tre giorni. Simonelli gliela concede, affascinato dai racconti e dalla simpatia di quell’uomo. Non lo sa ancora, ma l’ospite inatteso è Alfredo Bini

APRILE
Concorso “Le piazze fanno…Centro”: verifica collettivapromosso dal Comune di Viterbo in collaborazione con Ance (associazione nazionale costruttori edili), per la valorizzazione e la riqualificazione di alcune piazze e vie del centro cittadino.

Medioera
–il festival della cultura digitale e dell’innovazione, giunto alla sua settima edizione si svolgerà dal 14 al 17 aprile a Viterbo.

Cinquant’anni trasporto minimacchina centro storico

Presentato il logo A Palazzo dei Priori. Consta di quattro elementi fondamentali: la piccola santa, i minifacchini, la minimacchina e una rosa.Dal 1966 hanno sfilato ventidue modellini. Il primo fu Gloria… in scatola e veniva trasportata da sei bambini, l’ultimo Bianca Speranza.

Muore l’avvocato Ginetta Bergodi. Il cordoglio del presidente dell’ordine Luigi Sini: “E’ stata una donna e collega sempre disponibile, non la dimenticheremo mai”.

Palazzo del Drago: 70 opere in mostra per San Pellegrino in Fiore

Tarquinia Mare sempre più pulito secondo. È quanto si legge nel decreto con cui il presidente Nicola Zingaretti ha individuato per la stagione turistica le zone destinate alla balneazione, sulla scorta dei controlli.

Agricoltura sociale: scelto il progetto della Cooperativa Alice tra i 7 scelti sui 46 totali dalla Regione Lazio

Lubriano premiato come “Comune amico del Turismo itinerante”

MAGGIO
Ancora scosse di terremoto a Bolsena e i paesi a nord del lago. La scossa più forte, alle 22,31, questa volta ha raggiunto magnitudo 3.

Festival del Volontariato si terrà dal 5 all’ 8 maggio 2016 organizzato dalla Consulta Comunale e che vedrà impegnate più di 100 associazioni del territorio.

San Pellegrino in Fiore: con musici e figuranti è giunto alla 30a edizione

Cruentis, il video gioco nato
da un’idea di Simone Di Prospero trentenne, viterbese, con il cuore e la residenza dentro il centro storico della città dei papi, da cui ritrae gli scorci e i luoghi che divengono scenografia di un videogioco da lui creato, ove oltre all’azione sono ben caratterizzate le ambientazioni per le strade di San Pellegrino, piazza San Carluccio, piazza della Morte sino ad arrivare al Palazzo Papale.

Scienze agrarie: Unitus prima in Italia nella classifica Censis

Bassano Romano rivive l’apertura al pubblico della storica Villa Giustiniani.
Il gioiello della Bassa Tuscia dal 24 maggio è visitabile tutti i sabato grazie ad una collaborazione tra il Polo Museale del Lazio ed il Comune di attraverso visite guidate.

Food blogger di tutta Italia si sfidano al Campus di Boscolo a Tuscania

AIDO LAZIO. Marina Padoan alla presidenza con Viterbo in prima linea

GIUGNO

Rudy Guede: ottiene permesso premio 36 ore fuori da Mammagialla

Caffeina 2016: alla sua decima edizione dal 24 giugno fino al 3 luglio.Dieci giorni di incontri, dibattiti, rappresentazioni e musica,lo slogan scelto è “Un bacio in bocca”.

La viterbese Marta Schirripa premiata al Congresso della società americana di Oncologia a Chicago.La ricercatrice ha ottenuto il premio Merit Award della Conquer Cancer Foundation, un prestigioso riconoscimento assegnato a giovani ricercatori.

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con 38 voti favorevoli e un astenuto, la proposta di legge, sottoscritta dal Movimento cinque stelle, che introduce interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente. La norma ha lo scopo di far diminuire il numero di fumatori attivi
Tarquinia Tomba degli scudi, oltre 24mila euro per il restauro

Luglio:
Strage Is a Dacca, 20 morti: nove sono italiani, c’è pure la nostra concittadina viterbese Nadia Benedetti imprenditrice del tessile.

Ronciglione – Palio delle barche, vince Acquaforte

Rassegna Museion – Il musicista cileno Aguilera a Bolsena

XXI Coppa degli Etruschi:
vincono i siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra organizzata dall’ Etruria Historic Racing Club di Viterbo.

Palazzo Chigi a Viterbo apre nuovamente le sue sale affrescate ai visitatori ed è tripudio di folla: dopo la prima apertura straordinaria di aprile, sabato 14 e domenica 15 maggio sarà possibile entrare nella residenza cinquecentesca nel cuore della città, che fu di Francesco e Agostino Chigi, grandi mecenati di Raffaello.

Il Caprino Nobile
dell’azienda agricola Monte Jugo, per la tipologia “formaggi erborinati e a crosta fiorita”, si è aggiudicato il primo posto al Premio Roma. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato sabato 28 giugno al Tempio di Adriano.

European Francigena Marathon:
il 5 giugno in 2252 partenza da Acquapendente (Piazza G. Fabrizio) alle 7.15 e arrivo alla Rocca dei Papi di Montefiascone, lungo un percorso di 42,195 km .

Etruscan Life Tour:
studenti Unitus rilanciano il turismo nella Tuscia ai giovani studenti universitari dell’ Ateneo viterbese il possibile inserimento nel mondo del lavoro.

All’eta di 83 anni si è spento a Roma il principe Giovanni del Drago.Ha vissuto a lungo a Bolsena, dove ha ricoperto la carica di sindaco neglianni Settanta.

Alessandro Conforti
,giovane e promettente studente viterbese vince il premio “Le migliori matricole dell’Anno Accademico 2014/15” del Politecnico di Milano. 21 anni appena compiuti, attualmente iscritto al 2° anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano.


Vulci Music Fest al Parco di Vulci
–concerti con star di primordine
Negramaro (20 luglio) -Subsonica (29 luglio) – Alborosie (4 agosto) – Daniele Silvestri (6 agosto) Un’edizione che ha portato in Maremma alcuni tra i nomi più conosciuti della musica italiana.

Montefiascone: Est film festival, vince “Due euro l’ora”L’arco d’oro all’opera di Andrea d’Ambrosio – La pellicola si è aggiudicata anche il premio come migliore colonna sonora

Volo acrobatico-Medaglia d’argento per Daniele Meloni.
Il pilota di Tarquinia secondo ai campionati mondiali in Ungheria – Medaglia di bronzo per il Blue team.

Travaglio con il suo “Perche NO”
fa il tutto esaurito a Caffeina il 28 giugno

LUGLIO

Ferento la Stagione Teatrale 2016 è salva. Presentazione del programma Un cartellone di qualità ci accompagnerà in questa edizione dal 16 luglio al 9 agosto

Torre Alfina Blues Festival 2016
. Il 29, 30 e 31 luglio appuntamento con il blues (e non solo) nel borgo medievale di Torre Alfina

La ricorderemo con affetto anche per aver prestato la propria voce ad Yzma. Ciao, Anna Marchesini.30 Luglio 2016
“Incontri Mediterranei”: musicisti da tutto il mondo giungono a Orte il 30 luglio

Civita Castellana: fiaccolata in ricordo di Ivan Rossi Medaglia d’oro al Valor Civile per aver dato la propria vita salvando delle persone dall’annegamento.

Est Film Festival 2016: premiazione e chiusura decima edizione

AGOSTO:

Forte scossa di terremoto alle 3,36 nei pressi di Accumoli, nel Reatino, … (24 Ago 2016 – Ore 04:32).

Il corpo di Santa Rosa viene spostato dalla basilica al Duomo. Il 31 agosto alle 21 un emozionante corteo ha visto sfilare i facchini e i fedeli in processione. Il simulacro rimarrà in cattedrale fino al 2 settembre quando, seguendo il percorso inverso, verrà riportato secondo tradizione nel santuario.

Alitalia consiglia Civita di Bagnoregio
come meta di vacanza sulla sua pagina socialperla della Tuscia che incanta e continua ad incantare.

White dinner:
oltre 500 commensali a tavola con la Pro Loco

Cene dei Facchini:7.000 lepresenze, incasso ai terremotati

Settembre:

“1450. Il giubileo di santa Rosa” al via la mostra del Centro Studi Racconta le vicende che condus¬sero la città a chiedere di iscriverla nel catalogo dei santi

Trasporto Macchina di Santa Rosa:
sosta straordinaria PER IL Giubileo Straordinario a Via Marconi della Macchina di Santa Rosa: un ”Sollevate e fermi” dedicato ai terremotati

Stefania Taborri presidentessa di Beatrice Onlus, colpita da un malore prima di una conferenza, l’associazione ha l’obiettivo di informare e diffondere la cultura della prevenzione. Oggi più che mai per Stefania.

L’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci
annuncia l’inaugurazione per il primo settembre“Ascensore in funzione da domani alle 8” collegamento con il centro storico da Valle di Faul

Provincia il presidente Mazzola
: il 3 settembre fa festa con i ragazzi di Juppiter

Ottobre

Il sindaco Leonardo Michelini
sull’emergenza terremoto
“400mila euro per la messa in sicurezza delle scuole”

Terremoto, scuole comunali chiuse fino al 5 novembre

La dottoressa Patrizia Frittelli lascia la Breast Unit aveva contribuito a crearla.

Acqua marrone, divieto di consumo dalla fonte Settecannelle a Viterb o

Francis Bacon fa litigare Vittorio Sgarbi con l’Assessore Barelli, ma tutto sommato per come poi sono andate le cose,possiamo dire che non è stata una grave perdita.

Terremoto/30 ottobre 2016: violenta scossa M. 6,5 scuote Norcia con il crollo della Basilica di San Benedetto. Paesi inagibili e migliaia di sfollati.

Novembre
Viterbese Calcio : la società ha esonerato il nuovo direttore sportivo Vincenzo Minguzzi

Dossier Legabiente: Mancanza di pulizie e biglietterie tra le criticità
Ta le peggiori stazioni, c’è anche la Roma-Viterbo

La Tuscia tra i sapori e i piaceri di Roma e Lazio
Nella guida del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa c’è anche un richiamo significativo alla Tuscia , è stata presentata a Roma, al Maxxi.

“Art Bonus” valorizzazione del patrimonio storico: c’è palazzo Doria Pamphilj


Dicembre

“Caffeina Christmas Village”: il centro di Viterbo è Fantasyland fino all’Epifania.I numeri dei visitatori sostenuti pure da un tempo splendido attesteranno per la Fondazione Caffeina un bilancio più che positivo. Dal 2 dicembre all’8 gennaio nel centro di Viterbo grandi attrazioni, dal presepe al coperto più grande al mondo, alla casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la mostra dei presepi. Per la prima edizione, un investimento da 700mila euro.

Dino Pagliari è il nuovo allenatore che siederà sulla panchina gialloblù, sostituendo cosìl’esonerato Giovanni Cornacchini. Il suo vice è Maurizio Tacchi.

Referendum Costituzone, risultati: trionfa il No, quasi 20 punti di vantaggio. Renzi si dimette.

Primo parto in acqua a Belcolle
È un maschietto di quasi quattro chili il primo bambino nato in acqua a Belcolle. È accaduto sabato scorso presso il reparto di Ostetricia e ginecologia.

11 dicembre:
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Paolo Gentiloni nuovo presidente del Consiglio.

Polizia Stradale cerimonie per i 70 anni
La sezione polizia stradale di Viterbo ha festeggiato il 70° anniversario dell’istituzione della polizia stradale nel capoluogo di provincia.

Attentato a Berlino, tir travolge la folla nel mercato di Natale: 12 morti,tra cui la nostra giovane concittadina Fabrizia Di Lorenzo di Sulmona , 31 anni.

“Leonardo Bonucci
facchino onorario di Santa Rosa.
La cerimonia si è svolta martedi 27 dicembre a Palazzo dei Priori alla presenza del calciatore bianconero, concittadino viterbese, difensore della nazionale italiana” Mi inorgoglisce molto. Viterbo la sento mia, più di chiunque altro. Rappresentarla nel mondo attraverso il calcio mi responsabilizza”.


Capodanno nelle piazze,
a Viterbo e nei borghi della Tuscia,.Tanta musica e un brindisi al 2017 affinchè sia soprattutto l’anno della concretezza,l’anno del lavoro.

Buon 2017 Tuscia!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI