Workshop fotografico nella Riserva Lago di Vico

foto

Il 13 dicembre è Santa Lucia, la santa protettrice della vista. Il nome stesso deriva da Lux – luce e in numerose parti del mondo il suo culto è collegato alla luce solare e ad antiche religioni: molto sentito in Sicilia (Lucia visse e morì a Siracusa a cavallo del III e IV secolo, uccisa nel corso delle persecuzioni di Diocleziano), lo è anche in Svezia ed è collegato con il riallungamento delle giornate dopo il solstizio d’inverno.
La luce è l’elemento essenziale per la tecnica fotografica: non esistono foto senza una fonte luminosa, ma possono esistere fotografie fatte senza macchina fotografica. Come? Ve lo fa scoprire il fotografo Marco Scataglini nel corso di questo interessantissimo workshop di un giorno.

Il Workshop, numero massimo dieci partecipanti, è gratuito grazie al contributo del Programma GiorniVerdi dell’Agenzia Regionale Parchi Lazio.
In programma anche una mostra fotografica con le opere del docente, Marco Scataglini, autore in proposito del bel libro “LUCUS, la magia dei boschi”, e di quelle realizzate dai corsisti utilizzando elementi naturali.

Si tratta di un workshop sulla tecnica del Lumenprinting, una tecnica di impressione delle immagini “cameraless”, cioè senza fotocamera, sfruttando la qualità delle carte fotografiche bianco e nero di alterarsi se esposte alla luce del sole. 
Dopo un’introduzione teorica sul concetto di “fotogramma” (come correttamente si chiamano le stampe realizzate senza fotocamera), i corsisti sceglieranno i soggetti da utilizzare nel corso di una breve passeggiata nei dintorni.
E’ prevista una pausa pranzo dove, chi lo desidera, può mangiare presso la sede del corso al sacco (proprio). Nel pomeriggio si potranno vedere e commentare le immagini realizzate assieme. 

Orario del Workshop
Sabato 13 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Partecipazione gratuita

Orario della Mostra: Sabato 13 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. Ingresso gratuito

Dove: Sede della Riserva Regionale Lago di Vico, Strada Provinciale Cassia Cimina km 12,
Caprarola (Vt)
Informazioni su www.riservavico.it , al numero 0761-647444, all’e-mail info@riservavico.it

La partecipazione al workshop è gratuita ma i posti sono limitati a 15 per esigenze organizzative.
Prenotazione obbligatoria allo 0761-647444 – info@riservavico.it – labter@riservavico.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI