Weekend: scopri gli eventi nella Tuscia

Anche questo weekend la Tuscia riserva tantissimi appuntamenti per tutti i gusti per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax e del divertimento.

Sabato 28 marzo

A Tuscania, a partire dalle 9.30 presso la Sala Conferenze del comune, Archeotuscia Onlus presenta il sesto convegno sulla storia di Tuscania dal titolo “Tuscania nel Medioevo”.

A Soriano nel Cimino il Castello Orsini riapre le porte ai visitatori. Previste degustazioni di prodotti biologici, laboratori creativi con semi, fiori, piante, musica e disegno. Orari sabato e domenica: 10 -13 e 15-19 (ultimo ingresso alle 12.30 e alle 18.30). Per info www.ilcamaleonte-tuscia.com 349 8774548 – 320 9341963.

Sempre a Soriano nel Cimino presso l’Antiquarium Cimino alle 17 si terrà il primo appuntamento del progetto Antiquarium Cimino della cooperativa sociale Il Camaleonte dal titolo “I Monti della Tolfa prima di Homo Sapiens: alla ricerca della prima tecnologia”.

Presso il Cinema Albertone Nazionale di Vasanello a partire dalle 10 il Comune e l’Assessorato ai Servizi Sociali presentano il convegno “GenerAZIONI a confronto: memoria, sguardo e fantasia” per parlare di invecchiamento attivo.

A Bagnaia torna l’appuntamento con la tradizionale Festa della Pizza di Pasqua. Sabato a partire dalle 15 previste visite guidate al borgo di Bagnaia e a Villa Lante. Domenica 29, oltre alle visite guidate, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con la “Caccia al tesoro, trova l’oro di Bagnaia!”. Per info  Fb Pro Loco Bagnaia 01031.

A Tarquinia alle 17, presso la sala consiliare del palazzo comunale si terrà la prima edizione del Concerto di Pasqua organizzato dall’Accademia Tarquinia Musica la cui direzione artistica è affidata al maestro Giovanni Lorenzo Cardia.

A Gli Speciali alle 17.30 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo Diego Fusaro presenta “Il futuro è nostro”.

Al Teatro dei Calanchi di Lubriano alle 21 arriva il Teatro Civile. La Compagnia “Teatro delle condizioni avverse” presenta lo spettacolo “LineaMenti, i nuovi volti e confini delle mafie” realizzato in collaborazione con Libera.

A Montefiascone al via “Primavera in Etruria”. Alle 16.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale si terrà la presentazione del Libro “Le Metamorfosi di Ovidio” per la prima volta in romanesco, scritto da Marco Marzi e edito dalla Casa Editrice Silvio Pellico.

Al Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano alle 15 si terrà “La preistoria attraverso i cinque sensi”, visita al nuovo percorso tattile del Museo.

Alle 19.30 la Curia Vescovile aprirà in esclusiva per l’Associazione St.Thomas’s Friends i locali del Museo del Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo a Viterbo per passare insieme una serata tra arte, musica dal vivo e tante cose buone da mangiare.

All’Università della Tuscia alle 18 si terrà il concerto di Walter Fischetti, valido pianista che ha tenuto concerti in numerosi Paesi europei ed extraeuropei.

 Dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, le luci si spegneranno per l’Eart Hour 2015, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico.

Presso il Museo del Fiore di Acquapendente dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un corso su come riconoscere le erbe spontanee da mangiare. (Il corso prosegue domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 e pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30).

Al Verdeflora Garden Center di Fabrica di Roma alle 15.30, per i bambini dai 4 ai 6 anni, si terrà un laboratorio creativo con la pasta di zucchero. (Domenica 29 marzo dalle 15.30 sarà la volta dei bambini dai 7 ai 12 anni).

A Canepina, in coincidenza con la Festa della Semina, si organizza una degustazione di piatti a base di canapa.

A Civita Castellana la Ceramica Globo Civita Castellana di volley B1M girone C ospiterà alle 17 al Palasport Pino Smargiassi di Civita Castellana la formazione potentina Si!Happy Lorelei Potenza.

Per la rassegna “Percorsi, laboratori, incontri al Museo”, alle 16.30 presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni a Civita Castellana,  Stephan Steingraeber parlerà delle Necropoli rupestri dell’Etruria Meridionale interna e di altre zone del Mediterraneo orientale.

Alle 21 al Teatro Il Rivellino di Tuscania va in scena Michela Andreozzi in “Maledetto Peter Pan”

Domenica 29 marzo

A Bagnaia a partire dalle 10 si terrà la terza edizione del Raduno di biciclette elettriche organizzato da www.2Fast2Green.it e dalla community Bici Elettriche di Google+.

Al Teatro San Leonardo di Viterbo alle 17 si terrà la finale della diciottesima edizione del Mini Festival di Viterbo, concorso canoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni.

Per il terzo concerto della rassegna “Il Quartetto d’archi”, alle 17 nella Loggia di Palazzo Vitelleschi di Tarquinia si terrà l’esibizione del Quartetto di Roma.

A Viterbo nella Cattedrale di San Lorenzo alle 19.30 si terrà il concerto “Requiem di Mozart” organizzato dell’Associazione culturale “Andar per Arte” in collaborazione con LesVoixConcertantes di Parigi, l’Associazione Tormillinarte e l’Associazione Viterbese Amici della Musica – AVAM.

Riapre al pubblico la splendida Abbazia di Santa Maria di Falleri a Fabrica di Roma. Sarà visitabile per ogni sabato e domenica fino a novembre prossimo. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura di Fabrica di Roma: 0761 569001 e – mail cultura@comune.fabricadiroma.vt.it. 

Al Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano alle 10 si terrà la visione del documentario “Tira dritto e fa bon solco”. Per info 0761 420018.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17 il gruppo teatrale Amici Nostri porterà in scena bugie e sotterfugi con la commedia “Il letto ovale”.

A Oriolo Romano presso Palazzo Altieri alle 17.30 omaggio a Giorgio Gaber con “La signora T”, con la voce di Tiziana Biscontini e Frenk Pastore al pianoforte.

Alle 17.30 al Teatro Tenda Palarte di Fabrica di Roma la Compagnia teatrale Masaniello di Torino porterà in scena “La fortuna con le effe maiuscola” del grande Eduardo De Filippo ed Armando Curcio.

Al Teatro Boni di Acquapendente alle 18.00 la Compagnia S.O.S. Soggetti Omotetici Sospesi Pitigliano porterà in scena Ipocondria per la regia di Sandro Nardi. Prenotazioni allo 0763 733174 oppure 334 1615504.

La Pro Loco di Viterbo in collaborazione con Boscolo Etoile promuove un’interessante escursione alla scoperta del bosco di Biancaneve, ovvero il misterioso e magico Bosco del Sasseto nel comune di Acquapendente. L’appuntamento è per le 9 presso Valle Faul a Viterbo. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI