Weekend nella Tuscia: i dieci eventi Up da non perdere in attesa del Ferragosto

Monica Arigoni

 In questo secondo lungo weekend nella Tuscia è racchiusa la voglia di divertimento e di relax tipica delle calde serate estive che spingono ad uscire.  Tra musiche tradizionali della cultura balcanica, degustazioni imperdibili , Feste del Vino  e poi ancora mostre, concerti, decorazioni di luce e un omaggio alle stelle cadenti perché è tanta la voglia di veder realizzato almeno un nostro desiderio. Aspettando il Ferragosto  vi suggeriamo i 10 appuntamenti Up, il resto li troverete su www.tusciaup.com

Viterbo: Biennale d’Arte Contemporanea

Palazzo dei Priori (fino al 30 settembre)

Progetto “della concrezione, della trasformazione, dello sgretolamento, dell’inondare, del precipitare”, gli artisti: Angelo Colagrossi, Thomas Lange, Mauro Magni, Vincenzo Pennacchi, Pietro Perrone.

Sala Aurora: Daniela LAI, Jasmina RUBCIC, Barbara SALVUCCI, Valerio SCARAPAZZI, Aleksandar STAMENOV. www.biennalearteviterbo.it

Museo Civico (fino al 30 settembre). Progetto Altri orizzonti (fino al 30 settembre) Gli  artisti: Christian Cassar, Giancarlo Lepore, Pino Mascia, Sergio MonariI, Rocco Natale, Jessica  Pellucchini, Gianluca Proietti, Marika Ricchi, Serena Riglietti, Paolo Soro, Luisa Valentini  www.biennalearteviterbo.it

 

San Martino al Cimino aperture straordinarie a Palazzo Doria Pamphilj.

Nel corso delle visite si ammirerà l’antico Hospitale dei pellegrini che transitavano per la via Francigena, conosciuto colloquialmente come Sala del Cantinone e, nel piano rialzato, si visiterà la Sala Aldobrandini e, infine il Piano nobile, caratterizzato da una serie di sale con eleganti soffitti a cassettone e fregi decorati, che confluiscono nella sala Donna Olimpia.

 

Feste del Vino, proseguono in questo weekend a Gradoli, Montefiascone, Vignanello, tanti gli eventi collaterali oltre alle degustazioni a onor di Bacco.

 

Capodimonte: Sagra del Coregone nel magnifico borgo della Tuscia, Street food con apertura degli stand alle ore 19.00. Il coregone appena pescato può essere pure gustato nei magnifici ristorantini sul lungolago di Capodimonte.

 

A CaprarolaFestival Di Voci e Di Suoni sabato 11 agosto alle 21.30 presso il piazzale di Santa Teresa arriva la musica balcanica della Nema Problema Orkestar!, sette musicisti che danno vita a un progetto che unisce composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca.

 

A Vulci Sabato 11 agosto alle ore 21 Edoardo Bennato sarà in concerto presso il Parco Archeologico di Vulci (Viterbo) per il “Vulci Live Fest”
Dopo l’uscita dell’inedito “Mastro Geppetto” che si è andato ad aggiungere alla tracklist del celebre “Burattino senza fili 2017” a quarant’anni dalla sua pubblicazione.

 

A Soriano nel Cimino presso il Parco delle Paperelle il Duck’s Summer Village, un vero e proprio arte-festival con un’ottima qualità artistica degli spettacoli e con un gran successo di pubblico non solo locale. Sabato 11 agosto è in programma lo spettacolo di magia di Eleonora Princess of Magic, domenica 12 agosto è in programma Solid Rockers Dire Straits tribute.

 

Ad Acquapendente presso l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno dalle 19.00 di sabato 11 e domenica 12 agosto osservazione delle stelle cadenti, la serata inizierà con l’osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel Sistema Solare in scala con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio.

 

A Valentano fino al 13 agosto torna l’appuntamento con il Summer Fest, quattro serate in località Terrarossa con stand gastronomici, live music, dj set, live performance, photogallery, attrazioni per bambini. Ospite speciale Gabry Ponte che si esibirà nella serata di sabato 11 agosto.

 

A Graffignano sabato 11 e domenica 12 agosto torna A Lume di lumaca, un’occasione unica per visitare il centro storico illuminato da decorazioni di luce create per l’occasione in omaggio al Castello ed alla sua storia.

Buon fine settimana Up a tutti,

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI