Weekend lungo del primo maggio: nella Tuscia è tutto un fiorire di eventi

Monica Arigoni

Mercatini, feste di primavera, eventi per ammirare la bellezza dei fiori. E poi ancora teatro, musica, libri, visite guidate, spettacoli e tanto altro. Sono tanti gli avvenimenti sparsi per i borghi della Tuscia nel lungo ponte del primo maggio. Scopriteli iniziando da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio.

SABATO 28 APRILE
EVENTI – A Viterbo fino a martedì 1 maggio è in programma San Pellegrino in Fiore nel centro storico di Viterbo, con allestimenti floreali e iniziative varie.

A Viterbo presso lo Spazio Biancovolta per la rassegna Resist alle 17 è in programma Gentismo o populismo?, incontro con Leonardo Bianchi, autore de La Gente. Viaggio nell’Italia del risentimento e Manuel Anselmi, autore di Populismo. Teorie e problemi.

A Viterbo in piazza del Plebiscito fino a martedì 1 maggio è in programma Piacere Etrusco, la manifestazione che promuove arti e sapori della Tuscia.

Torna a Viterbo La Quercia in Fiore, l’iniziativa primaverile che abbellisce e apre le porte del complesso monumentale di Santa Maria della Quercia.

A Castel Sant’Elia dalle 20 è in programma la Festa di Primavera con serata danzante in palestra organizzata dall’ass. Pro loco.

A Vignanello è in programma l’infiorata Festa del Fiore, in piazza della Repubblica rivestita di tappeti floreali.

MUSICA – Al Mat di Viterbo per la rassegna di musica e spettacoli Narrazioni dalle 19.30 è in programma lo spettacolo di musica della tradizione popolare A pescar canzoni con Marcella Brancaforte (voce, narrazione e immagini), Caterina Gonfaloni (organetto, tamburi a cornice, launeddas e voce) e Fabio Porroni (violino, chitarra, bouzouki e voce).

A Capranica per la rassegna Resist alle 21 presso il Circolo Claudio Zilleri è in programma il concerto Calling Clash.

A Viterbo per la rassegna Resist presso il Cosmonauta alle 21.30 è in programma il Concerto Musaico – Racconti Nomadi, viaggio nei 54 anni di storia nomade.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma il concerto di musica d’autore e presentazione del cd Corrado Re, con Corrado Re voce, chitarra, pianoforte r Puca Rojas Jeronimo Beccaglia, basso.

MOSTRE – A Viterbo al Palazzo degli Alessandri è possibile visitare la personale della pittrice Paola Trappolini.

A Viterbo all’interno del Teatro dell’Unione è visitabile Artes Mechanicae a cura di Luciano Minestrella, mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino per il racconto di sacre rappresentazioni.

A Viterbo al Museo della Ceramica della Tuscia è possibile visitare Forme e colori della terra di Tuscia, la mostra-concorso organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia.

Il Museo Colle del Duomo di Viterbo ospita Smorfie, mostra delle opere degli illustratori Chiara Luzi e Alessandro Pastori.

A Civitella d’Agliano presso il Giardino La Serpara di Paul Wiedmer è visitabile Collezione Serpara, una mostra che mette insieme le opere collezionate da Paul Wiedmer nel corso degli anni e che racconta l’intensa rete di relazioni ed amicizie maturate negli anni intorno al giardino.

Al museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese è possibile visitare Rocce e Popoli. Trame geologiche e tracce umane nell’alta Tuscia occidentale.

Presso la pinacoteca di San Francesco del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendenteè possibile visitare la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Ronciglione al Borgo di Sopra vicolo 5 è possibile ammirare le opere di Mauro Passeri.

VISITE GUIDATE – Per l’intero ponte del 1 maggio a Viterbo è possibile visitare l’area archeologica di Ferento, dalle 10.30 al tramonto.

Il Castello Orsini di Soriano nel Cimino è aperto per tutto il ponte del 1 maggio per visite guidate straordinarie nell’orario 10-13.30, 15-19.

Archeoares e Prima Officina dello Spettacolo organizzano alle 19 una visita guidata a passi di danza al Museo Colle del Duomo di Viterbo.

L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove alle 15.30 Acqua per vivere. sorgenti, cunicoli, pozzi, cisterne: l’uso dell’acqua in epoca etrusca e in epoca romana. Visita all’area archeologica di Colle San Pietro e ai resti delle terme romane.

A Calcata fino a martedì 1 maggio Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura presso Calcata propone un interessante programma con visite guidate, degustazioni di prodotti locali, Qì Gōng e musica.

A Vitorchiano è possibile visitare la torre e il palazzo comunale negli orari 9-13 e 15-19.

TEATRO – Al Teatro Caffeina di Viterbo alle 21 in scena Il testimone di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio, interpretato e diretto da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio.

Al Teatro Francigena di Capranica alle 21 in scena Hallo! I’m Jacket! (Il gioco del nulla)
con la Compagnia Dimitri/Canessa.

PASSEGGIATE – Gli Igers Viterbo, la community locale degli appassionati di Instagram, ha organizzato una passeggiata fotografica per conoscere e valorizzare Bomarzo e Mugnano in Teverina. Appuntamento alle 10.30 presso gli impianti sportivi di Bomarzo.

MERCATINI – A Tarquinia Lido fino a martedì 1 maggio è in programma la mostra mercato delle macchine agricole.

SPORT – A Castiglione in Teverina per i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso alle 18.30 in piazza Maggiore appuntamento con con il bike freestyle show, direttamente da “Striscia la notizia”, 100percento Vittorio Brumotti.

LIBRI – A Montefiascone alle 10 presso la Rocca dei Papi è in programma la presentazione del libro Chissà come si sentivano in occasione dei cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

A Vignanello presso la sala consiliare del comune alle 17.30 è in programma la presentazione del libro La strada di casa di Elisa Guidi, dedicato al ritorno dei sopravvissuti italiani dai campi di sterminio nazisti nelle loro città e nei loro paesi d’origine.

DOMENICA 29 APRILE
TEATRO – Al Mat di Viterbo per la rassegna di musica e spettacoli Narrazioni dalle 19.30 è in programma Suerte di Alessio Di Clemente tratto da Suerte di Giulio Laurenti.

Al Teatro comunale di Vignanello alle 17.30 è in programma Orchestralunata in concerto, nuovo progetto per Orchestralunata che, in collaborazione con Ferdinando Vaselli, porta in scena una proposta che fonde musica e racconti teatrali.

LIBRI – A Orte presso la libreria Il Gorilla e l’Alligatore alle 18 è in programma la presentazione del libro Cronache Metafisiche di Marco Saverio Loperfido, interviene l’editore Leonardo Annulli.

VISITE GUIDATE – Archeoares e Prima Officina dello Spettacolo organizzano alle 19 una visita guidata a passi di danza al Museo Colle del Duomo di Viterbo.

L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove alle 10.30 Acqua per vivere. sorgenti, cunicoli, pozzi, cisterne: l’uso dell’acqua in epoca etrusca e in epoca romana. Visita all’area archeologica di Colle San Pietro e ai resti delle terme romane.

La Cooperativa L’Ape Regina organizza alle 10.30 la visita Dimore storiche a confine, tra le dimore storiche di Trevinano di Acquapendente e di Proceno. Appuntamento in Via Bourbon del Monte a Trevinano.

L’associazione Nuova Pegasus organizza una visita all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente, dedicata all’osservazione della Luna, dal titolo Occhi sulla Luna. L’appuntamento è alle 19 direttamente in Osservatorio.

Il gruppo ImmaginiAmo Viterbo organizza PasseggiAmo per Pianoscarano, una visita guidata nelle affascinanti stradine del quartiere Pianoscarano. Appuntamento alle 9.20 o alle 10.50 a piazza Fontana di Piano.

A Vitorchiano è possibile visitare la torre e il palazzo comunale negli orari 9-13 e 15-19.

Il Parco del Treja promuove una visita guidata archeologico-naturalistica per conoscere i Falisci. Appuntamento alle 9.30 in piazza Roma a Calcata Vecchia.

A Tarquinia alle 17 è possibile visitare la tomba degli Scudi e scoprire la bellezza dell’arte etrusca.

MUSEI – L’amministrazione comunale di Viterbo ha disposto la gratuità dell’ingresso per turisti e cittadini interessati ad ammirare le opere e le collezioni del Museo Civico Luigi Rossi Danielli.

MUSICA – A Castiglione in Teverina per i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso alle 21.30 appuntamento in piazza Maggiore con Cristina D’Avena e i Gem Boy in concerto.

SPORT – A Vetralla alle 9 in località Cinelli appuntamento con la prima tappa del Walk in Tuscia 2018 ai laghi di pesca sportivi Albatros.

LUNEDÌ 30 APRILE

RASSEGNE – A Capranica per la rassegna Resist presso il Circolo Claudio Zilleri alle 21.30 è in programma la proiezione de Il risveglio di Pietro Benedetti.

VISITE GUIDATE – A Viterbo alle 21 è in programma la visita guidata La grande bellezza, che permetterà di ammirare tutti gli ambienti, interni ed esterni, del complesso monumentale del Santuario Madonna della Quercia.

EVENTI – A Castiglione in Teverina per i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso alle 21.30 in piazza Maggiore appuntamento con il cabarettista Gianluca Scintilla.

A Ronciglione dalle 20.30 presso la Terrazza sul Rio è in programma la festa in occasione del 124° anniversario della apertura della Roma-CapranicaSutri-Viterbo e della tratta CapranicaSutri-Ronciglione.

MARTEDÌ 1 MAGGIO

MERCATINI – Nel centro storico di Bagnoregio è in programma Fiore di Maggio, una mostra mercato florovivaistica e di artigianato, al cui interno sarà presente uno stand enogastronomico a cura della Pro Loco Bagnoregio.

VISITE GUIDATE – L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata al luogo dove sorgeva la Tarquinia etrusca, su un colle a forma di sperone oggi denominato Pian della Civita, a circa 6 chilometri di distanza dal mare. Appuntamento allo svincolo nei pressi dell’Acquedotto delle Arcatelle alle 9.30.

Villa Giustiniani di Bassano Romano sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 13 con visite guidate gratuite.

EVENTI – A Castiglione in Teverina per i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso alle 21.30 appuntamento in piazza Maggiore con l’orchestra spettacolo Mirko Casadei.

COMMENTA SU FACEBOOK