Weekend: emozioni d’autunno nella Tuscia

WEEKEND

Dopo la caldissima estate, siamo arrivati al primo weekend di autunno, con il fresco, le prime piogge, i giri nel bosco, con le foglie che cadono tutte intorno. Scegliete come trascorrerlo…ecco a voi i migliori eventi in programma nella bellissima Tuscia sabato 26 e domenica 27 settembre.

Sabato 26 settembre

Rassegne – A Tarquinia è in programma Weekend tra astronomia, musica e fotografia con “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città” presso il centro storico.

Mostre – A Bomarzo fino a domenica 27 settembre a Palazzo Orsini è in programma “Patchwork Made in Lazio”, per diffondere la passione e la conoscenza del Patchwork e del Quilting.

A Viterbo alle 17 presso la Chiesa di Santa Maria della Salute sarà inaugurata la mostra di Lidia Bachis, dal titolo “Anatomie della fede” con tutte opere inedite.

A Viterbo presso la Galleria Miralli alle 18 sarà inaugurata la mostra Divina Proporzione, esposizione personale delle opere di Monica Temporiti.

A Calcata l’Arte Telematica è al centro di Libri Telematici, una mostra dedicata alla comunicazione a distanza che sarà inaugurata alle 18 presso l’Associazione Culturale Il Granarone. 

Al Museo Naturalistico di Lubriano è atteso il fotografo creativo Marco Scataglini con il progetto, la mostra e il libro “Storie in punta di piedi”.

Celebrazioni – A Bassano in Teverina al via i festeggiamenti per San  Fidenzio e Terenzio, con musica, esibizioni e spettacoli presso il centro storico.

Eventi – Per la Giornata Nazionale Abio, Associazione Bambino in Ospedale, i volontari dell’Associazione Abio Viterbo saranno presenti presso il Centro Commerciale Tuscia dalle 9 alle 20.

A Viterbo in piazza dei Caduti dalle 9 alle 19 torna la manifestazione nazionale Ehi tu, hai midollo, giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. 

A Vitorchiano fino a domenica 27 settembre è in programma la Passeggiata nei Tempi Antichi nel centro storico, con mercato storico, spettacoli e degustazioni.

A Civita Castellana, presso il centro storico si terrà il corteo storico del Palio degli Anelli con la cerimonia del giuramento dei cavalieri presso l’anfiteatro Falerii Veteres.

Alla Riserva del lago di Vico è in programma la Serata Astronomica dalle 18.30 con Paolo Candy del Centro Astronomico Monti Cimini.

A Blera fino a domenica 27 settembre c’è “Incontriamo e prodotti tipici” per Expo 2015, che valorizza le eccellenze del territorio: la carne maremmana, l’olio extravergine di oliva, il tartufo e la cultura.

Sagre – Torna a Gallese la Sagra della salsiccia e della pastarella di magro fino a domenica 27 settembre presso il centro storico.

A Cura di Vetralla fino a domenica 27 settembre c’è “Vini e Porcini”, con pranzi, cene e pizza a base di funghi porcini e sono in programma showcooking con gli chef del Gambero Rosso, concerti, spettacoli, degustazioni, vendita di funghi porcini e altro.

A Vasanello torna l’appuntamento con Le Vie del Gusto, dal Castello Orsini a piazza dell’Ortaccio fino a piazza Padella, vengono aperte le antiche cantine dove si preparano i piatti tipici locali.

Sport – Ad Acquapendente fino a domenica 27 settembre c’è a 31° edizione della Scarpinata a Monte Rufeno, la manifestazione nazionale di trekking, podismo e camminate nel “Triangolo benedetto d’Italia”.

Libri – A Bolsena alle 17.30 presso Libr’ Osteria Le Sorgenti c’è la presentazione del libro “Regina del Vaticano”, con Selma Sevenhuijsen si parlerà di Matilde di Canossa.

Festival – A Orte fino a domenica 27 settembre è in programma la seconda edizione di Bersaglio Festival con musica ed enogastronomia in località San Michele.

Nightlife – A Capodimonte fino a domenica 27 settembre sono in programma due giorni di musica elettronica a 360° con Laketronic.

Musica – A Civita Castellana per le feste patronali è in programma il concerto di Cristiano De André, alle 21 in piazza Matteotti.

Domenica 27 settembre

Celebrazioni – Presso il centro storico di Orte si festeggia l’Ottava Medievale di Santo Egidio, con il Corteo Storico, l’esibizione dei Piccoli Sbandieratori, il Palio degli Arcieri e lo Spettacolo degli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte.

Sport – A Corchiano è in programma  il sesto cicloraduno del monumenti naturali “Strappacatene”. Appuntamento alle 7 al Parco Carosi.

A Viterbo torna la  la “115″ terzo  Memorial Paolo Gnignera, corsa podistica organizzata dal corpo dei Vigili del Fuoco di Viterbo ed inserita nel circuito Corrintuscia.

Bambini – Dalle 15 nel centro storico di Ronciglione c’è la prima Merenda Rurale, un evento interamente dedicato alla riscoperta dei sapori sani e naturali.

Eventi – A Canepina in piazza Garibaldi dalle 15 appuntamento con l’Albero della Cuccagna, evento alle porte della Festa della Castagna.

A Civita Castellana alle 15 presso il fossato nord del Forte Sangallo torna il Palio degli Anelli con quattro contrade in gara: Porta Lanciana, Porta Borgiana, Porta Posterula tre e Porta Rupi.

Bassano Romano aderisce a Puliamo il mondo di Legambiente, con tanti volontari che si adopereranno per ripulire la cittadina da via San Vincenzo al bivio per Capranica.

A Civita Castellana è in programma la prima Cronoscalata Internazionale di auto storiche da competizione Pratolungo Abarth Flash, dalle 9.15 a Pratolungo.

Teatro – A Viterbo sbarca la favola di Pinocchio in versione moderna, alle 16 al teatro San Leonardo.

A Viterbo nel cortile di Palazzo dei Priori alle 17.30 c’è la presentazione del  Festival internazionale teatro amatoriale Fita, XX Premio Città di Viterbo.

Musica – A Castel Sant’Elia alle 18 è in programma il concerto di beneficenza a favore della Casa Famiglia L’Abbraccio di Arianna di Civita Castellana con il soprano Samantha Sapienza il tenore e direttore d’orchestra Fabio Serani e l’Orchestra Xilon. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI