Weekend d’ottobre: nella Tuscia si va per sagre, mercatini e mostre

È arrivato l’autunno, che nella Tuscia è una festa per il palato e non solo. Per il weekend di sabato 8 e domenica 9 ottobre c’è un calendario pieno di eventi tutti da scoprire. Dove la castagna regna sovrana.

SABATO 8 OTTOBRE
FESTIVAL – A Vitorchiano per il Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte alle 11.30 presso il Complesso di sant’Agnese è in programma Ristorante Bosch, degustazione sensoriale itinerante dedicata a Hieronymus Bosch, tra Rinascimento e contemporaneità.

SAGRE – A Civita Castellana in piazza Matteotti fino a domenica 9 ottobre è in programma la 6° Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura con degustazioni di piatti provenienti da ogni parte d’Italia.

A Caprarola presso le Ex Scuderie di Palazzo Farnese fino a domenica 9 ottobre è in programma la settima edizione di CioccoTuscia, il festival dei dolci sapori e dei frutti a guscio della Tuscia, unitamente alla Festa della Castagna.

A Vallerano presso il centro storico fino a domenica 9 ottobre è in programma la XV Festa della Castagna D.O.P. con musica, laboratori, mercatini, esposizioni, visite guidate.

TEATRO – Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 21 va in scena L’Ipocrita con Antonio Grosso per la regia di Giancarlo Fares.

PASSEGGIATE – A Viterbo è in programma Viaggio nell’aldilà, passeggiata nel Cimitero Monumentale di San Lazzaro con la Banda del Racconto di Antonello Ricci. Appuntamento alle 16.30 davanti all’ingresso principale del cimitero, in Strada Cassia Nord.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto del pianista Michelangelo Carbonara.

CONFERENZE – A Fabrica di Roma alle 17 presso l’InfoPoint Comunale è in programma Aquae in agro: l’acqua al servizio dell’uomo, conferenza dell’archeologa Francesca Rizzo.

A Ischia di Castro alle 17 è in programma la conferenza di approfondimento della figura di Adelaide Ristori, presso la Sala Conferenze del Museo Turiddo Lotti.
A Soriano nel Cimino presso piazza Umberto I alle 9.30 Assofrutti, Comune di Soriano Ente Sagra, nell’ambito della Sagra della Castagna, organizzano un convegno per addetti ai lavori e cittadini su Il Castagneto.

VISITE GUIDATE – Il Parco archeologico-naturalistico di Vulci promuove una visita alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François. Appuntamento alla biglietteria del parco alle 15.

MOSTRE – A Viterbo presso Corso Italia 21 è possibile visitare la mostra iconografica e bibliografica su San Bonaventura da Bagnoregio a cura di Roberto Fanelli.

A Viterbo nelle Scuderie di Palazzo dei Papi è possibile visitare la collettiva d’arte contemporanea dedicata al femminicidio Un pesce in una biglia, ideata e curata da Maria Elena Piferi e con la direzione artistica di Claudio Strinati.

A Ronciglione presso lo Spazio Diritto all’Arte è possibile visitare la mostra di arti contemporanee Fondali dell’artista Mauro Passeri.

LIBRI – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 10.30 è in programma la presentazione del libro La scuola in cucina.

A Faleria alle 17 presso l’Aula della Misericordia in piazza degli Anguillara Aurora Cecchini presenta Sarò la donna che voglio.

EVENTI – A Viterbo presso il British Institute di piazza della Rocca è in programma fino a domenica 9 ottobre dalle 10 alle 20 Tè e artigianato in terrazza, evento all’insegna del buon gusto tra artigianato di qualità, oggetti di design, degustazione e creatività.

NIGHTLIFE – Al Wintergarden di Viterbo dalle 22 suona il dj House Luca Trevisi con Ltj Xperience.

LABORATORI – A Bassano in Teverina alle 10.30 nella sede del vivaio in Via Valle Rote è in programma l’incontro dal titolo ArteTerapia in natura, lo psicologo Michele Fiori illustrerà come l’arteterapia possa portare alla riscoperta del proprio io attraverso l’interazione con la natura.

DOMENICA 9 OTTOBRE
FESTIVAL – A Viterbo alle 21 presso il Mat per il Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte va in scena Chicazzohainiziatotuttoquesto – Hvem faen startet alt dette?, dedicato al concetto di “traduzione culturale” all’interno dell’Europa.

TEATRO – A Canepina presso il Giardino Comunale alle 17 va in scena lo spettacolo teatrale Tre volte tre, tre monologhi di Stefano Benni, diretti da Ramona Giraldi e Raffaella Fiumi.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 17.30 va in scena L’Ipocrita con Antonio Grosso per la regia di Giancarlo Fares.

CONVEGNI – A Tarquinia presso il Palazzo Comunale alle 17 è in programma il convegno I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti, a cura dell’associazione Amici delle Tombe Dipinte.

CONCORSI – A Viterbo presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia alle 17.30 è in programma il Premio Fausto Ricci con il concerto omaggio al baritono viterbese, al termine del quale sarà proclamato il vincitore e sarà assegnato un premio per la miglior interpretazione.

BAMBINI – Il Museo del Fiore di Acquapendente dalle 10 organizza A caccia di piume! Caccia al tesoro per bambini dedicata alla scoperta dei segreti dell’avifauna della Riserva Naturale Monte Rufeno.

A Capodimonte presso il Museo della Navigazione nelle Acque interne dalle 10 alle 12 è in programma il laboratorio Giochi e gare al Museo, dalle 15 alle 17 incontro con il pescatore Elio Natali di Marta.

MERCATINI – A Vallerano per tutto il giorno presso il Santuario di Maria SS. del Ruscello torna il mercatino delle Antiche Botteghe Farnesiane in cui artigiani e artisti venderanno le loro opere.

VISITE GUIDATE – Il Parco Valle del Treja organizza la visita guidata Calcata e le fortificazioni medievali della valle. Appuntamento alle 9.30 in Piazza Roma a Calcata vecchia.

Il Corpo Forestale dello Stato organizza una visita guidata presso la Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia dalle 9 fino al tramonto.

Il Parco archeologico-naturalistico di Vulci promuove una visita alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François. Appuntamento alla biglietteria del parco alle 15.

Archeotuscia promuove una visita guidata presso il Castello Orsini di Vasanello. Per informazioni archeotuscia.jimdo.com – archeotuscia@gmail.com; 328 8417497 – 339 2716872 – 320 2685517.

L’Associazione Thesan di Viterbo promuove una visita guidata presso la Piramide Etrusca di Bomarzo. Appuntamento alle 10 presso il bar Il Borgo a Bagnaia in piazza XX Settembre.

RASSEGNE – A Viterbo presso la Chiesa Santa Maria della Salute alle 17.30 parte la rassegna Sulle Tracce del Mistero – una settimana dedicata a ignoto, mistero e paranormale con Decifrare il Poltergeist, analisi di uno dei più bizzarri fenomeni del paranormale.

EVENTI – Ad Acquapendente alle 17.30 è in programma Moon Watch Party, notte mondiale della luna all’Osservatorio di Monte Rufeno. Per informazioni e prenotazioni 347 5100003 – nuovapegasus@hotmail.it

L’Associazione di promozione sociale Ecococcole organizza un pomeriggio gratuito di informazioni e confronto sul Babywearing presso Il Giardino di Filippo in Strada Pian del Cerro 14.

FOOD – A Viterbo presso strada Teverina 86 è in programma dalle 12 alle 21 Degusta la Tuscia, degustazione della produzione di vini delle principali aziende della provincia e non solo, con un’area food in cui alcuni tra i migliori artigiani del settore offriranno i prodotti tipici del viterbese.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI