Weekend d’ottobre: nella Tuscia a rimirar l’autunno

week

Colori e profumi d’autunno nella Tuscia: di rosso e di giallo si accendono le foglie, pennellate di marrone colorano le dolci colline, l’aria più fresca vi accompagna nei numerosi eventi che come ogni weekend ha in programma. Scoprite cosa c’è in serbo per voi sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Sabato 10 ottobre

Congressi – A Viterbo è in programma l’ultima giornata del 53° Congresso Nazionale SICM, con circa 350 Chirurghi e professionisti del settore di spessore internazionale, presso il Complesso di Santa Maria in Gradi.

Sagre – A Soriano nel Cimino torna la Sagra delle Castagne fino a domenica 11 ottobre con giochi popolari, corteo storico, gastronomia.

All’Agriturismo I Giardini di Ararat a Bagnaia dalle 19 c’è Le facce del Brunello, una grande serata di degustazioni alla scoperta dei segreti del Brunello di Montalcino.

A Caprarola è in programma la sesta edizione della manifestazione “CioccoTuscia – Festival dei Dolci Sapori e dei Frutti a Guscio della Tuscia” fino a domenica 11 ottobre presso le Ex Scuderie di Palazzo Farnese.

A Civita Castellana fino a domenica 11 ottobre è in programma  la Fiera nazionale delle sagre e dell’agricoltura presso il centro storico, con un mix di gastronomia tipica, artigianato locale e dimostrazioni di antichi mestieri.

Eventi – A Viterbo il British Institute of Rome festeggia  venti anni, dalle 17 presso la sede dell’istituto.

Bambini – A Orte prende il via la 1° Rassegna di Teatro Ragazzi. Alle 17 appuntamento con i burattini di “Premiato Circo Pezza” di Metamorfosi Teatro presso l’Auditorium.

Mercatini – Al Castello Orsini di Soriano nel Cimino è in programma fino a domenica 11 ottobre la mostra di organetti, fonografi e grammofoni d’antiquariato.

A Viterbo fino e domenica 11 ottobre presso la Sala Alessandro IV – Palazzo dei Papi è in programma un mercatino interamente dedicato al vintage.

Teatro – A Viterbo al Mat in via del Gonfalone alle 21 fino a domenica 11 ottobre c’è Incendi di Wajdi Mouawad.

Al Cosmonauta a Viterbo fino a domenica 11 ottobre andrà in scena Vento e Bufera, un omaggio a Pier Vittorio Tondelli, elaborazione e riscrittura di Altri Albertini realizzata da Michele De Vito per la regia di Massimiliano Vado.

Al Teatro Bianconi di Carbognano alle 21, fino a domenica 11 ottobre alle 17, è in programma La Matematica dell’Amore-Radice di 2 con Michele la Ginestra ed Edy Angelillo.

Al Piccolo Teatro della Chiesa di San Luigi di Sassacci frazione di Civita Castellana alle 18 c’è Matrimoni+Galanterie un evento promosso da Civitonica che unisce teatro e musica.

Sport – A Viterbo per il Settembre Viterbese è in programma alle 15 presso il Campo sportivo Scolastico la  Gara interregionale Trofeo Alto Lazio.

Mostre – A Calcata fino a domenica 11 ottobre in via Marconi 10 c’è “Dal tufo di Calcata ai Sassi di Matera” omaggio alla capitale della cultura.

Musica – A Viterbo presso il Complesso Santa Maria in Gradi è in programma un Concerto barocco dedicato a Jean-Baptiste Lully.

Domenica 11 ottobre

Rassegne – A Bomarzo è in programma Bomarzo Esoterica, con il prof. Antonio Rocca che terrà una conferenza sul “Sacro Bosco ermetico di Bomarzo”, alle 17 presso Palazzo Orsini.

Sport – A Vetralla presso la Fattoria delle Due Rose dalle 8.30 è in programma la gimkana ludico-addestrativa di monta da lavoro.

A Viterbo è in programma Straviterbo, gara podistica e gara amatoriale, e Ministraviterbo per i più piccoli, dai 5 ai 15 anni. Dalle 8 in piazza dei Caduti.

Escursioni – A Viterbo le associazioni Pro Loco Viterbo e Il Quadrante aderiscono alla Giornata nazionale del Camminare con l’escursione lungo la via Francigena alla scoperta dell’Eremo di San Girolamo. Appuntamento alle 9 al centro storico.

In occasione della seconda edizione della Giornata del Camminare la Riserva Naturale Selva del Lamone organizza l’escursione Alla scoperta di una foresta antica: La Selva del Lamone. Appuntamento alle 8.45 a Farnese in Piazza del Comune.

Per la Giornata del Camminare il Parco del Treja propone un’escursione alla scoperta della valle.

L’Associazione Argilla di Civita Castellana propone un’escursione lungo il sentiero del Cardinale, fino alla valle Suppentonia da Nepi a Castel Sant’Elia. Appuntamento alle 9.30 presso il parcheggio di piazza della Bottata a Nepi.

Trekking – L’Associazione Esplora Tuscia propone il Trekking della Castagna, una passeggiata geo-naturalistica guidata dal centro storico di Canepina fino ai bellissimi castagneti, appuntamento alle 9 presso il centro storico in Piazza Garibaldi.

Visite guidate – A Tarquinia è programmata la Visita gratuita guidata dal Corpo Forestale dello StatoallaRiserva Naturale Statale Saline di Tarquinia. Appuntamento alle 9.45 alle Saline.

Teatro – Al Teatro San Leonardo di Viterbo alle 18.30 va in scena Una tonnellata di soldi di Evans & Valentine, per la regia di Alberto Bozzo, interpretata dalla compagnia teatrale La Trappola di Vicenza.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI